11/7/2016 – L’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli è da oggi anche presidente di Areflh, l’associazione con sede a Bordeaux in Francia, che dal 2008 riunisce le principali realtà produttrici di frutta e ortaggi: in tutto 25 regioni in rappresentanza di Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Belgio e Grecia.
“E’ un incarico importante, che mi onora – ha commentato Caselli da Bruxelles, dove si è svolta l’assemblea generale di Areflh – abbiamo di fronte alcune importanti scadenze come la riforma dell’Ocm, l’organizzazione comune di mercato del settore che dovrà diventare occasione per sostenere ancora di più l’aggregazione, la qualificazione e l’innovazione del comparto, nonché la promozione sul piano interno ed internazionale del consumo di prodotti ortofrutticoli, calato negli ultimi anni del 20%, ma verso il quale c’è un rinnovato forte interesse.
Interessanti opportunità potranno venire anche dal programma Ue “Frutta nelle scuole”, che stanzia per il prossimo anno scolastico, per la sola Italia circa 20 milioni di euro per incentivare il consumo di frutta fresca tra i più giovani.
Altro tema di rilievo è quello dell’embargo, che vede tra i settori più colpiti proprio quello ortofrutticolo e per il quale recentemente la stessa Commissione Ue ha deciso di prorogare al giugno 2017 le misure di sostegno. Su questi e su altri temi è importante far rete e promuovere iniziative comuni, per dare voce a un comparto importante dell’agricoltura Ue, che vede l’Italia e l’Emilia-Romagna in posizione di leadership – conclude Caselli – E’ in questa direzione che voglio lavorare. Con un auspicio: portare la prossima assemblea di Areflh in Italia nel 2017”.