Simona Caselli vince in Europa (almeno lei): è presidente di Areflh, l’unione delle regioni ortofrutticole

11/7/2016 – L’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli è da oggi  anche presidente di Areflh, l’associazione  con sede  a Bordeaux in Francia, che dal 2008 riunisce  le principali realtà produttrici di frutta e ortaggi:  in tutto 25  regioni  in rappresentanza di Italia, Spagna, Francia,  Portogallo, Belgio e Grecia.

E’ un incarico importante, che mi onora – ha commentato Caselli da Bruxelles, dove si è svolta  l’assemblea generale di Areflh – abbiamo di fronte alcune importanti scadenze come la riforma dell’Ocm, l’organizzazione comune di mercato del settore che dovrà diventare occasione per sostenere ancora di più l’aggregazione, la qualificazione e l’innovazione  del comparto, nonché la promozione sul piano interno ed internazionale del consumo di prodotti ortofrutticoli, calato negli ultimi anni del 20%, ma verso il quale c’è un rinnovato forte interesse.

Simona Caselli

Simona Caselli

Interessanti opportunità potranno venire anche dal programma Ue “Frutta nelle scuole”, che stanzia per il prossimo anno scolastico, per la sola Italia circa 20 milioni di euro per incentivare il consumo di frutta fresca tra i più giovani.

Altro tema di rilievo è quello dell’embargo, che vede tra i settori più colpiti proprio quello ortofrutticolo  e per il quale recentemente la stessa Commissione Ue ha deciso di prorogare al giugno 2017 le misure  di sostegno. Su questi e su altri temi è importante far rete e promuovere iniziative comuni, per  dare voce a  un comparto  importante dell’agricoltura Ue,  che  vede  l’Italia e l’Emilia-Romagna in posizione di leadership – conclude Caselli –  E’ in questa direzione che voglio lavorare. Con un auspicio:  portare la prossima assemblea di Areflh  in Italia nel 2017”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *