27/6/2016 – E’ durata oltre un’ora e trenta la visita del Senatore Maurizio Gasparri alla cantina Emiliawine di Arceto: il vicepresidente di palazzo Madama, accompagnato da Giuseppe Pagliani , ha approfittato della giornata trascorsa a Reggio Emilia, venerdì, in occasione dell’incontro di Forza Italia sul lancio dei comitati del No al referendum, per prendere contatto con una delle realtà più significative del settore vitivinicolo in Emilia. Gasparri insieme al capogruppo in Provincia Pagliani, si era occupato della difesa del lambrusco nello scorso mese di febbraio, quando per primo aveva presentato una interrogazione al Senato per tutelarne la territorialità e la denominazione di origine messa a duro repentaglio dalle pretese di Spagna e Portogallo che volevano impossessarsi della denominazione “lambrusco”.
Il senatore Maurizio Gasparri alla cantina Emiliawine di Arceto, con Giuseppe Pagliani e i dirigenti della struttura
L’incontro di venerdì sera ha permesso di approfondire le difficoltà di commercializzazione in Russia del lambrusco. “L’embargo dei nostri prodotti verso la Russia sta creando inutili danni commerciali all’export – ha sottolineato Pagliani a margine dell’incontro – Forza Italia si batterà in prima linea affinchè l’Europa cessi questa grave ingerenza su un paese che rappresenta un cliente di eccezionale dimensione per i prodotti agroalimentari italiani”.
Nell’incontro a Emilia Wine è stato affrontato anche il tema dell’iter parlamentare che le nuove norme sui vini frizzanti dovranno intraprendere in commissione alla Camera dei Deputati e al Senato.
“Le visite degli esponenti nazionali di Forza Italia alle aziende agroalimentari del nostro territorio provinciale, continueranno – assicura Pagliani – a dimostrazione dell’attenzione assoluta al settore che riteniamo più caratterizzante del nostro territorio, vale a dire le produzioni agroalimentari”.