10/5/2016 – Si è da poco conclusa la prima edizione 2016 del corsi gratuiti per i cittadini per la gestione degli animali da compagnia, “Piaceri e doveri dei proprietari di cani e di altri animali da compagnia”, ed sta per terminare il corso “Come costruire una adeguata relazione uomo-cane: il patentino”.
Gli incontri, organizzati dal Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Azienda Usl di concerto con la Regione Emilia-Romagna ed in collaborazione con l’Ordine professionale dei Veterinari di Reggio Emilia e i Comuni e, per il loro tramite, le Associazioni di protezione degli animali, sono stati rivolti ai cittadini per favorire la migliore relazione con gli animali da compagnia, valorizzandone l’importanza, proteggendo i diritti degli animali e salvaguardando la salute e l’incolumità pubblica.
Gli incontri si sono posti l’obiettivo di fornire gli strumenti per accrescere il rispetto delle migliori condizioni per il benessere degli animali, per comprenderli, educarli, prevenire problemi anche di tipo comportamentale e favorire il corretto sviluppo dei piccoli (cuccioli), migliorando le loro qualità collaborative naturali.
È stata un’esperienza molto positiva che, oltre a consolidare la collaborazione stretta tra Enti quali Comune, Ordine dei Medici Veterinari e Azienda USL di Reggio Emilia su temi di così ampio interesse per i cittadini, ha visto una partecipazione attiva dei presenti che hanno interagito con i relatori con domande, racconti di esperienze personali sulla vita vissuta con gli amici animali.
Gli organizzatori ringraziano i relatori che si sono succeduti nelle 5 serate di ogni corso e i cittadini che hanno partecipato agli incontri.
Sono già in programma due nuove edizioni dei corsi a cui i cittadini interessati possono iscriversi online dalla sezione “Eventi e Congressi” in home page nel sito www.ausl.re.it
Il corso “Piaceri e doveri dei proprietari di cani e di altri animali da compagnia” prenderà il via il prossimo 25 maggio, mentre il corso “Come costruire una adeguata relazione uomo-cane: il patentino” inizierà il 30 maggio”