18/2/2016 – Ancora gravi disagi sulle ferrovie locali: cose di tutti i giorni, si dirà, ma questa volta la causa è un incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi. Ieri sera alle 22 un treno merci della società Dinazzano Po è deragliato per cause definite accidentali dal gestore , mentre entrava nella stazione di Reggio Emilia. I danni sono in corso di valutazione: si è lavorato tutta la notte per ripristinare la linea.
L’incidente ha impedito la circolazione dei primi due treni del mattino che effettuano il servizio passeggeri sulla ferrovia Reggio Emilia-Sassuolo, entrambi sostituiti con autobus.
L’operazione ha comportato complessivamente l’impiego di 8 autobus: 6 in sostituzione dei due treni soppressi e altri 2 a supporto dei primi due treni effettuati al ripristino della circolazione. Fer ha diffuso annunci sonori agli altoparlanti delle stazioni e delle fermate della linea. Tper ha garantito anche informazioni a terra con proprio personale nelle principali stazioni di Sassuolo e Casalgrande.
In direzione di Reggio Emilia, il treno 879 (delle ore 7.17 da Sassuolo) ha viaggiato regolarmente in orario. Anche a questo treno è stato affiancato un bus supplementare in aggiunta sull’intera tratta. I successivi treni 878 (delle ore 6.59 da Reggio) e 271 (delle ore 7.55 da Sassuolo) hanno viaggiato in orario.