22/2/2016 – E’ convocata presso la sede Cisl di Via Turri un’assemblea pubblica dei Piccoli Azionisti Iren,aperta ai Comuni soci, in vista dell’Assemblea dei Soci Iren del 22 aprile. L’assemblea é in programma sabato 27 febbraio alle 10.
Il promotore Francesco Fantuzzi precisa che i temi in discussione sono:
– una presa di posizione ” sui preoccupanti eventi degli ultimi giorni: le dimissioni di ben tre Sindaci dalla commissione sulla legalità e la minaccia di sciopero del personale delle tre province emiliane”;
– la richiesta di una “significativa riduzione per il 2016 di sponsorizzazioni e spese a natura di “dividendo implicito” (dagli attuali 12 a 1,5 milioni, almeno al livello di Hera) e il divieto da inserire in Statuto di effettuare regalie dirette ai propri soci (auto elettriche ai Comuni)”.
Inoltre i Piccoli azionisti rilanciano della proposta di vietare a politici e amministratori locali a fine mandato di essere inquadrati all’interno del gruppo, per evitare intrecci e conflitti d’interesse” e sollecitano “una posizione del cda sulla nomina di De Sanctis a Presidente di E.on (socio in Olt) e chiarezza sugli accordi sottoscritti, relativamente agli obblighi di non concorrenza”.
Infine l’associazione chiederà “un primo bilancio dell’esperienza dei comitati territoriali, mentre il rapporto col territorio pare decisamente impoverito”.