20/2/2016 – «Formati per la democrazia». È il motto di H-Demia, la scuola di politica proposta dal PD e dai Giovani Democratici di Reggio Emilia che domani, sabato 20 febbraio alle 17.30 si presenta alla città con party (non vegano) alla Salumeria San Prospero in piazza Fontanesi.
Il percorso di formazione, dal 5 marzo al 14 maggio, prevede 7 incontri su temi centrali per la politica e la società: legalità, politica internazionale, partecipazione, Europa, diritti, informazione. In cattedra una ventina di esperti tra docenti universitari, politici e professionisti: tra loro ex ministri come Livia Turco e Maria Carmela Lanzetta, o astri nascenti della politica come l’eurodeputato Brando Benifei ed Enzo Lattuca, il più giovane parlamentare d’Italia.
Le iscrizioni alle lezioni sono già attive sul sito www.h-demia.it.
“Con H-Demia vogliamo ridare alla politica il suo senso più alto – afferma il segretario provinciale Andrea Costa ovvero il luogo in cui passione per il bene comune e conoscenza si fondono e si mettono al servizio del cittadino con spirito di squadra”.
Aggiunge Luca Bonacini, nuovo segretario dei Giovani Democratici reggiani: “Ogni organizzazione politica dovrebbe dare la possibilità ai giovani di compiere un percorso di formazione completo e in grado di fornire una visione ampia del mondo. Una visione che permetta di analizzare la complessità della realtà in modo critico e consapevole”.
Il calendario degli incontri
5 Marzo – Reggio Emilia
Enzo Lattuca, Ines Ciolli: Sana e robusta Costituzione. Come difenderla e come innovarla
26 Marzo – Cavriago
Pierluigi Castagnetti, Elena Montecchi: Alle radici del PD. Origini, valori e prospettive del Partito Democratico
2 Aprile – Novellara
Luca Bosi, Maria Paola Guerra, Maria Carmela Lanzetta, Simone Scagliarini: La sfida della legalità. Per una pubblica amministrazione trasparente ed efficiente
16 Aprile – Rubiera
Giancarlo Corsi: Il mondo in tempo reale. La comunicazione pubblica dall’agorà ai social
21 Aprile – Reggio Emilia In collaborazione con S&D: Nuove geografie. Politica estera e sfide globali
7 Maggio – Montagna
Livia Turco, Marco Gestri, Andrea Romano: L’Europa delle opportunità. Uno scenario in evoluzione tra diritti e futuro
14 Maggio – Reggio Emilia
Brando Benifei, Paolo Guerrieri: L’economia per comprendere il mondo