8/1/2016 – Sabato 9 gennaio 2016 è l’unica serata del weekend per il Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), che resta chiuso venerdì 8, ma vale come tre serate, fra spettacolo comico, musica live e dj set. Si entra gnel vivo alle ore 20.30 con una cena-spettacolo che ha per protagonisti i ragazzi di Io Parlo Parmigiano insieme al noto cantante Alan Scaffardi, finalista della settima edizione del talent show «X Factor» nel 2013, e al giornalista sportivo ed enogastronomico Sandro Piovani, in un turbinìo di video doppiati in dialetto sul momento, canzoni, gag teatrali, scenette e interazioni varie, per passare dalle ore 22.30 alla musica del Taro-Taro Story, dance anni ’70-’80 da ballare sino a notte fonda.
Il Fuori Orario comincia il 2016 alla grande, anche perché ha appena definito tre importanti concerti per i prossimi mesi: la Bandabardò venerdì 19 febbraio, i Rio venerdì 4 marzo e i Marlene Kuntz venerdì 8 aprile, che vanno ad aggiungersi a quelli già annunciati di Paolo Belli venerdì 29 gennaio, Cisco venerdì 5 febbraio e i Subsonica sabato 13 febbraio; prevendite e prenotazioni su www.arcifuori.it.
Per la serata di sabato con Io Parlo Parmigiano, Alan Scaffardi e Taro-Taro Story, l’ingresso è a 12 euro con una consumazione inclusa e senza l’obbligo della tessera Arci, oppure a 25 euro per chi partecipa anche alla cena, comprensiva di primi, secondi, dolci, bevande e contorni di risate (prenotazione obbligatoria allo 0522-671970). Il Fuori Orario apre alle ore 20; menù e info suwww.arcifuori.it.
Io Parlo Parmigiano è il progetto-gruppo di Parma che presenta il nuovissimo show e si batte a suon di comicità per recuperare il dialetto e le tradizioni. I quattro attori e titolari del marchio, Danilo «Baroz» Barozzi, Luca Conti, Mirko Leraghi e Rico «Suave» Montanini, stanno mietendo successi ovunque, fra serate, improvvisazioni e iniziative come il nuovo calendario 2016 «Lunäri domìllasèddoz», pubblicato per la Gazzetta di Parma. Con loro salgono sul palco il giornalista sportivo (nonché famoso divoratore di anolini) Sandro Piovani e il cantante soul, pop e swing Alan Scaffardi, popolare grazie a «X Factor 7», ma reduce da una lunga gavetta, dai 10 anni al fianco di Mario Biondi fino alla creazione della band I Monaci, con cui ha inciso il nuovo singolo «Che dò bàli äd Nadäl» insieme proprio a Io Parlo Parmigiano.
La serata diventa una festa per ballare la miglior musica degli anni ’70 e ’80 con i dj del Taro-Taro Story e ricreare così le atmosfere dell’epopea d’oro delle discoteche. L’inaugurazione del Taro-Taro a Collecchio (Parma) risale addirittura all’1 giugno 1972. Locale futuristico, tutto climatizzato, in anticipo sui tempi della «disco», il Taro-Taro è rimasto in auge fino alla stagione 1983-84, ospitando i maggiori artisti italiani (Vasco Rossi, De Gregori, Dalla, la Nannini e tanti altri), ed è stato demolito nel 1999, ma i suoi deejay sono tornati alla ribalta a grande richiesta.