16/12/2015 – Giovedì 17 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di S. Pietro, il Conservatorio di Mantova “Lucio Campiani” e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri – Claudio Merulo” daranno vita al “Concerto degli Auguri”. L’iniziativa si inscrive nel cartellone di eventi natalizi del Comune di Reggio Emilia e si inserisce nell’ambito della rassegna Soli Deo Gloria, organi, suoni e voci della città, col sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, con la collaborazione del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti e della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla.
In programma brani di Antonio Vivaldi, William Boyce, Valentin Silvestrov, Jón Leifs, Emmanuel Séjourné, Peter Warlock, Arvo Pärt E Vladimir Martynov. Dirige Luca Bertazzi. Ingresso libero.
Sull’iniziativa si esprime con soddisfazione il direttore del “Peri-Merulo” Maurizio Ferrari: «La collaborazione fra conservatori che porta allo scambio e confronto di esperienze è sempre un fatto positivo, a maggior ragione in questo momento di crisi e inevitabile trasformazione del sistema della formazione musicale in Italia. Da questi incontri possono nascere ipotesi di rinnovamento concreto delle prassi e dei percorsi progettuali. Ringrazio l’Amministrazione comunale e la Diocesi per il sostegno che danno a questa iniziativa e rivolgo a tutti i partecipanti e alla città i miei auguri di buone feste».