9/11/2015 – Dopo l’iniziativa inaugurale tenuta in ottobre in un reparto della Comet Pompe, continua con successo l’iniziativa dei “Concerti in fabrica “ promossa da Far-Studium Regiense.
Giovedì pomeriggio la società Tecomec srl , Strada della Mirandola in Reggio Emilia, ha ospitato in concerto Elia Torreggiani al violino e Fabio Guidetti al pianoforte.
In un ampio capannone della fabbrica, con un’acustica perfetta, si sono misurati i due giovani artisti , di fronte ai dipendenti della società e ad un gruppo nutrito di soci FarSR, nei quattro Pezzi romantici op.75 di A. Dvorak, nella Sonata per violino e pianoforte op. 30 n. 3 di Beethoven, nella Sonata per violino e pianoforte in Mi minore KV 304 di Mozart e nella Tzigane di Maurice Ravel.
Elia Torreggiani, selezionato nel 2014 per la Gustav Mahler Jugenorchester, frequenta il biennio superiore di violino presso il Conservatorio A. Peri di Reggio Emilia con i maestri Alessandro Ferrari e Francesco Manara, e Fabio Guidetti, premio “Claudio Abbado” 2015, quello di piano.
Il concerto è stato veramente un crescendo. Il suono dello splendido pianoforte a coda Steinway & Sons ha accompagnato i trilli del violino Ferdinando Galimberti 1923, mandando in visibilio il pubblico presente.
L’insolito connubio ha dato luogo ad una magnifica serata forte anche della convinzione che, come hanno sostenuto l’amministratore delegato di Tecomec, ingegner Bianchini, e il presidente della FarSr Carlo Baldi ”la cultura e l’arte devono trovar sempre più spazio nel mondo del lavoro.”
Oggi il Gruppo Tecomec, parte del gruppo Emak, grazie a trent’anni di storia ed esperienza, annovera 8 aziende in 4 continenti ed è leader in tre linee di prodotti: accessori per motoseghe e decespugliatori con il marchio Tecomec; accessori e componenti per macchine da diserbo ed irrorazione con il marchio Geoline; accessori e componenti per idropulitrici e lavaggio industriale con il marchio Mecline.
mario
09/11/2015 alle 17:43
Bellissimo! Bene il gruppo Emak Yama, che sta dando l’esempio di impresa moderna , sulle orme di Olivetti, portando presso il proprio personale un grande segno ci cultura valorizzando giovani artisti concittadini.
Umberto Borghi
20/11/2016 alle 23:23
Fabio Guidetti è stato alunno delle scuole elemenyati di Correggio delle quali io ero direttore didattico. Sono rimasto stupito alla lettura del suo curriculum. Sapevo qualcosa, di lui, ma non tanto … da essere MOLTO ammirato. Sua madre era insegnante in quelle scuole.
I miei più sentiti e affettuosi complimenti. Umberto Borghi Correggio