12/11/2015 – In vista delle scadenze cui saranno chiamate le aziende nelle prossime settimane, Banco Emiliano lancia un intervento a sostegno della liquidità delle stesse imprese. “Il peso degli appuntamenti con il fisco e con la tredicesima mensilità da erogare ai dipendenti – sottolinea il direttore generale dell’Istituto di credito cooperativo, Marco Piccinini – rischia di creare un appesantimento significativo dell’autonomia finanziaria delle imprese, anche perchè la ripresa della produzione che si registra in alcuni comparti non ha ancora prodotto un tangibile beneficio sulla liquidità, che in diversi casi risente anche dei ritardi nei pagamenti relativi sia al mercato privato sia alle pubbliche amministrazioni”. “Da qui – prosegue Piccinini – la decisione di intervenire a sostegno delle aziende con una linea finanziaria a breve (da 6 a 12 mesi) ad un tasso calmierato ed equiparabile a quello che si registra sui migliori mutui ipotecari di lunga durata”.
In sostanza, Banco Emiliano concede finanziamenti chirografari con uno spread agevolato per sei e 12 mesi e spese di istruttoria limitate sull’importo del finanziamento. “Si tratta di condizioni – spiega Piccinini – che rendono evidente il principio dal quale è partito l’intervento, cioè il sostenere le imprese locali oltre quelli che sono i normali canali finanziari per gli investimenti o le ristrutturazioni di posizioni debitorie rispetto alle quali abbiamo anche applicato in modo estensivo (allungandone i termini, ad esempio, e includendo anche privati e famiglie) le moratorie nazionali, convinti che un nuovo impegno del sistema di credito – e soprattutto di banche locali come la nostra – è fondamentale per ogni ripresa economica stabile, che ovviamente trascina con sè il benessere delle comunità locali”. Per Banco Emiliano, impegnato in un grosso lavoro di risanamento (che coinvolge anche i soci, con il congelamento delle transazioni sulle quote) si tratta di uno sforzo notevole, che vuole sottolineare anche il legame della banca con il territorio.
Le condizioni e i fogli informativi relativi ai nuovi finanziamenti di Banco Emiliano sono disponibili nelle 40 filiali dell’Istituto.