Schiaffi e violenze agli anziani: accuse a 3 operatrici della cooperativa sociale Ambra

5/10/2015 – Tre misure cautelari del divieto di dimora sono state emesse dal Gip di Gorizia nei confronti di altrettante operatrici sanitarie della casa di riposo “Contessa Beretta” di Farra d’Isonzo (Gorizia) accusate  maltrattamenti a ospiti anziani della struttura. anziani-maltrattati

La struttura è gestita dalla Cooperativa sociale Ambra di Reggio Emilia, che ha 850 tra dipendenti e soci ed è attiva dal 1995 nei settori dell’educazione dei bambini, della salute mentale e degli anziani. Solo in questo campo gestisce 12 tra residenze protette e case albergo, oltre a una Rsa e un istituto di riabilitazione.

L’indagine è stata condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Gorizia e dei Nas di Udine, con perquisizioni nel Comune, per accertare la regolarità delle autorizzazioni rilasciate alla cooperativa di Reggio Emilia.

Le misure cautelari sono firmate dal Gip di Gorizia, Paola Santangelo, su richiesta del sostituto procuratore Ilaria Iozzi, per l’ipotesi di reato di maltrattamenti.

L’operazione è stata avviata nei primi giorni di settembre dai Carabinieri di Gorizia, che avrebbero accertato l’uso di metodi violenti e vessatori adottati nei confronti di alcuni dei 13 pazienti ricoverati nella struttura, che fa capo alla Fondazione “Contessa Beretta”. Le tre operatrici sanitarie indagate sono di nazionalità romena, russa e moldava.

Sono stati accertati casi di violenze fisiche (schiaffi e utilizzo improprio di strumenti di contenzione) e verbali (insulti e umiliazioni) agli anziani presenti, alcuni dei quali non autosufficienti. Nell’ordinanza del Gip si fa riferimento a un “modus abituale caratterizzato da sopraffazioni, ricatti, costrizioni e offese, impositivo di un regime di vita mortificante e avvilente agli anziani ospiti della struttura”.

LE STRUTTURE PER ANZIANI GESTITE DALLA COOPERATIVA AMBRA

Res. Assistenziale “Il Giardino” spa

Emilia Romagna

Casa di Riposo “Ester e Alcide Ruffini” Casa di Riposo “Oasi Serena” Casa Protetta “Il Bosco dei Grilli” Casa Residenza per Anziani “Gli Ulivi” Casa di Riposo “Villa Anna Rosa” Casa di Riposo “Villa Bertani”

Friuli Venezia Giulia

ASP “Daniele Moro” Casa Albergo “Contessa Beretta” Casa Anziani “San Quirino” Casa di Riposo “Italia Rovere Bianchi” Fondazione Micoli Toscano

Lombardia

Res. Sanitaria Ass. “Villa De Asmundis” Istituto di riabilitazione ”Villa al Lago”

 

 
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.