Serata Cai al Buco Magico: protagonista la nuova
guida alpinistica della Pietra di Bismantova

6/10/2015 – Riprendono l’8 ottobre 2015 “I Giovedì del Cai”, le serate organizzate ormai da molti anni dalla Sezione reggiana e dedicate all’alpinismo, all’escursionismo, ai viaggi e alla natura. La prima serata si svolgerà al Centro Sociale Buco Magico, le altre nella sede del Cai, in viale dei Mille 32, a Reggio Emilia, tutte con inizio alle 21.

La copertina della nuova guida alpinistica della Pietra di Bismantova

La copertina della nuova guida alpinistica della Pietra di Bismantova

L’8 ottobre si apre con una grande serata al Buco Magico in via Martiri di Cervarolo 47 a Reggio Emilia: sarà infatti presentata la nuova guida alpinistica “Pietra di Bismantova / Vie e falesie” di Diego Filippi e Matteo Bertolotti, edita da Versante Sud, una delle case editrici di montagna più prestigiose in Italia. Alla serata parteciperà uno degli autori della guida, Matteo Bertolotti. La guida, edita con il patrocinio del Cai di Castelnovo ne’ Monti, descrive 97 itinerari della Pietra, oltre a 22 falesie. La guida è frutto di un lungo lavoro di arrampicate e di ricerche. Alla realizzazione della guida hanno collaborato molti dei più noti arrampicatori di Bismantova.

Gli appuntamenti successivi sono il 22 ottobre, nella sede del Cai: Andrea Greci, giornalista, scrittore e fotografo parmense, presenterà i due suoi nuovi volumi dedicate alle ferrate nelle Dolomiti: “Ferrate nelle Pale di San Martino” e “Ferrate nelle Dolomiti Bellunesi”, edite da Idea Montagna.

Il 12 novembre, sempre nella sede del Cai: l’incontro sarà dedicata al “Paese dei lenuri”, con le belle foto di Giorgio Carlucci.

L’ultima serata, il 19 novembre, avrà come protagonista il notissimo Lauro James Garimberti, profondo conoscitore della Grande Guerra, che spiegherà la storia della Prima Guerra Mondiale e delle montagne dove la guerra è stata combattuta.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.