5/9/2015 – A Festareggio arriva il grande rap internazionale. DJ Premier, figura di primo piano dell’hip hop statunitense, sarà al Boom Box Festival al Campovolo sabato 5 settembre per la sua unica data italiana e per la prima volta con la sua nuova live band. Sul palco insieme a lui, impegnato con piatti, laptop e mixer, ci saranno Brady Watt, basso, Lenny “The Ox” Reece, batteria, Takuya Kuroda, fiati e tastiere, e Corey King, trombone e tastiere. DJ Premier & His Live Band portano dal vivo i pezzi dei leggendari Gang Starr, perle scelte tra le produzioni meno note e brani di icone che hanno influenzato l’hip hop come Curtis Mayfield.
Metà strumentale e produttore degli album dei Gang Starr, DJ Premier è riconosciuto come uno dei più importanti produttori della storia dell’hip hop. Di recente ha collaborato al nuovo album di Dr. Dre, uscito a inizio agosto e acclamato dalla stampa specializzata, ma negli anni, solo per citarne alcuni, si sono affidati a lui artisti come Jay-Z, The Notorious B.I.G., D’Angelo, Snoop Dogg, Mos Def, Busta Rhymes, Christina Aguilera, Limp Bizkit.
A proposito della nuova band, DJ Premier cita l’armonia che ha caratterizzato i Gang Starr, l’influente duo hip hop fondato a metà degli anni ’80 dall’MC Guru. «Quando si forma una band il segreto è trovare quell’intesa che permetta alla magia di accadere. Così è stato per me e Guru e così deve essere con tutte le persone con cui collaboro». E con i nuovi compagni di viaggio l’alchimia c’è eccome. «Non posso fare a meno di giradischi, drum machine, chitarre, amplificatori e tantissime casse – ammette DJ Premier – con la band mi diverto a suonare un sacco di stili diversi, con loro tutto funziona alla perfezione».
Sabato 5 settembre ad aprire l’esibizione di DJ Premier & His Live Band saranno alcuni dei migliori artisti dell’hip hop italiano. Dopo DJ T-Robb, sul palco dalle 19, arrivanoLa Kattiveria, storica formazione hip hop reggiana, Claver Gold, Kmaiuscola, Brain & Kyodo(Fuoco Negli Occhi), Moder (Il Lato Oscuro della Costa). L’aftershow è affidato a Dj Dima.
DJ PREMIER & HIS LIVE BAND + guests
Sabato 5 settembre
Festareggio, Campovolo – Reggio Emilia
Apertura biglietteria ore 18 | Apertura cancelli ore 18.30
ore 19 DJ T-Robb
ore 21 La Kattiveria, Claver Gold, Kmaiuscola, Brain & Kyodo (Fuoco Negli Occhi), Moder (Il Lato Oscuro della Costa)
ore 22.30 DJ Premier & His Live Band
Area tende aperta dalle ore 14 del 4 settembre alle ore 12 del 7 settembre
Il concerto di DJ Premier & His Live Band è all’interno del Boom Box, il festival dedicato alle sonorità rap e alla street culture in programma a Festareggio dal 4 al 6 settembre. Il festival si chiude domenica 6 settembre con Rancore & Dj Myke, il progetto dell’Mc Tarek Iurcich e del dj e produttore Marco Micheloni, tra i migliori interpreti dello scratch in Italia. In apertura, dalle 18, Kahiro, Grabe, Giordano Franchetti, SPNS, Mr.Neklaz & Maskino, DaRightFlava, Sezione H, Mondi Sotterranei, mr.yax. After show con Grabe.