Marcello Ferrarini racconta la cucina gluten free, in vista del festival Eat’s Easy

3/9/2015 – Un incontro con uno dei più noti chef gluten free del panorama gastronomico nazionale: il modenese Marcello Ferrarini. Lo chef si racconterà attraverso le pagine del suo libro recentemente pubblicato “Tutta un’altra pasta”, in cui Ferrarini, a partire dalla sua personale esperienza con la celiachia, svela ricette e piccoli segreti all’insegna del senza glutine. L’evento, in programma sabato 5 settembre alle 17.30 al centro Internazionale Loris Malaguzzi (via Bligny 1/a, Reggio Emilia), sarà anche l’occasione per presentare “Eat’s Easy”, il festival gluten free, a cura di AIC – Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus, che si svolgerà a Reggio Emilia il 26 e il 27 settembre. L’ingresso all’evento, moderato da Sabrina Basoni, giornalista e socia fondatrice di FoodEmilia.com, è gratuito.

 In “Tutta un’altra pasta” Marcello Ferrarini ha raccolto la sua personale esperienza e le sue ricette sorprendenti per mangiare gluten free ma con tanto gusto: antipasti, pasta fresca e secca, risotti alternativi e piatti con l’utilizzo di birra gluten free, passando poi dagli pseudocereali ai panificati e alle farine naturalmente prive di glutine, concludendo con dolcetti e dessert.

 Eat’s Easy” è un festival dedicato al senza glutine organizzato nell’ambito del progetto “I Reggiani, per esempio”, a cura dell’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus. Un’iniziativa rivolta a tutti, con un focus particolare sui giovani. Il festival vuole creare occasioni di confronto e divertimento, affiancando ad una sezione squisitamente legata al cibo, un ricco programma di eventi. Eat’s Easy si svolgerà ai Chiostri della Ghiara di Reggio Emilia sabato 26 e domenica 27 settembre.

 

Marcello Ferrarini è uno chef modenese professionalmente specializzato nella cucina senza glutine, nonché celiaco e socio AIC (Associazione italiana Celiachia). Dopo diverse e significative esperienze nella ristorazione, attualmente è docente presso prestigiose scuole professionali, collabora inoltre con importanti brand quali De Longhi/Kenwood, KitchenAid, Cusinart, Risoli e con aziende del settore come Tennent’s, Bialimenta-Farabella, Acetaia Due Vittorie e Pedon, per le quali svolge consulenze, show cooking, eventi e corsi. Scrive ricette e editoriali tematici per “Celiachia Oggi”, “Free ‘ L’arte di vivere senza glutine”, “Gambero Rosso Magazine” e “Il Cuoco”, rivista ufficiale della FIC (Federazione Italiana Cuochi). Conduce il programma “Senza glutine, con gusto” per Gambero Rosso Channel ‘ Sky 412, il primo e unico programma tv interamente dedicato alla cucina gluten free.

 

www.eatseasyfest.wordpress.comhttp://www.eatseasyfest.wordpress.com/

https://www.facebook.com/eatseasyfest @Eats_Easy

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.