Festival Mundus play Frank Zappa: Roberto Gatto e i Quintorigo in piazza Fontanesi

10/8/2015 – L’omaggio a un grande della musica eseguito da grandi musicisti contemporanei. Un fuoriclasse del jazz come Roberto Gatto sarà insieme ai Quintorigo – con la voce di Moris Pradella, Valentino Bianchi al sassofono, Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello e Stefano Ricci al contrabbasso – per un concerto omaggio a  Frank Zappa ,martedì 11 agosto alle ore 21.30 in piazza Fontanesia Reggio Emilia (ingresso gratuito), per Restate nell’ambito della XX edizione di Festival Mundus.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà al PalaBigi di via Guasco.

I Quintorigo e Roberto Gatto

I Quintorigo e Roberto Gatto

Non basterebbe un intero libro per indagare e scoprire le infinite influenze alla musica di Zappa, così come non si contano tutti i musicisti che da lui hanno mutuato qualcosa di prezioso. Tra questi si annoverano anche i Quintorigo, di cui tanti critici hanno letto la cifra zappiana come una sorta di aprioristica e ossessiva forma mentis. Per questo un lavoro su Zappa è sempre stato nel cassetto, almeno a livello embrionale, tra i progetti da realizzare.

Frank Zappa

Frank Zappa

L’incontro con il batterista Roberto Gatto ha rappresentato però la miccia che, consentendo alla creatività di deflagrare, ha originato Play Frank Zappa, “un onesto, filologico, sperimentale e personalissimo tributo al musicista americano, unanimemente collocato tra i maggiori geni musicali del ‘900. Un’opera monografica, tanto accurata nella veste teatrale e scenografica quanto sentita e commossa e viscerale nella performance, che si pone l’obiettivo di far conoscere – e riconoscere – un appetitoso e selezionato assaggio dello sterminato universo zappiano, che possa spingere il pubblico a regalarsi una salutare abbuffata della discografia del musicista di Baltimora”.

___________________________

 Festival Mundus è promosso da Ater (Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna), Regione Emilia Romagna e dal Comune di Reggio Emilia insieme ai Comuni di Carpi, Correggio, Casalecchio di Reno, Casalgrande, Cento, Pavullo nel Frignano e Scandiano.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.