21/7/2015 – Terribile tragedia questa notte a Fosdondo di Correggio. Una donna di 64 anni, Ditra Vercesi, immobilizzata in una carrozzina, è morta nell’incendio del suo appartamento e il marito, che ha 71 anni, è rimasto gravemente intossicato nel disperato tentativo di portarla in salvo. Da stanotte è ricoverato in Rianimazione al Santa Maria Nuova.
I Vigili del fuoco sono intervenuti alle 23.30 nell’abitazione di via Del Sarto a Fosdondo: le fiamme si erano sviluppate nella camera da letto al piano terreno. I soccorritori, purtroppo, hanno estratto dalla stanza in fiamme il corpo senza vita della donna. E’ stata sorpresa dalle fiamme mentre riposava in una carrozzina. Si ritiene che le fiamme si siano sprigionate da un condizionatore, che i coniugi alla ricerca di un po’ di sollievo dall’afa avevano messo al massimo.
Il marito, Natale Vetusti di 71 anni all’arrivo dei Vigili era già all’esterno della casa, ferito in modo grave: ha riportato ustioni e lesioni varie, ed è rimasto intossicato dal fumo nel tentativo di soccorrere la moglie. E’ stato assistito dai sanitari del 118 intervenuti sul posto, quindi il ricorvero d’urgenza in ospedale.
L’opera dei Vigili del Fuoco ha impedito il propagarsi delle fiamme, limitate alla sola camera da letto. Tuttavia i danni provocati dal fumo sono ingenti.
Le cause dell’incendio sono tuttora in corso di accertamento. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno messo i locali sotto sequestro in attesa dell’intervento della Procura della Repubblica di Reggio Emilia.