2/7/2015 – In via Settembrini, a Reggio Emilia, per il periodo estivo sono previste dai prossimi giorni alcune variazioni alla viabilità, in un periodo dell’anno in cui il transito di ciclisti e pedoni è più intenso, anche per motivi di svago. L’Amministrazione comunale ha infatti scelto di sostenere la richiesta pervenuta da numerosi cittadini di ampliare di due ore tutti i giorni feriali, e al sabato anche al pomeriggio e alla sera, l’orario di attivazione del pilomat di via Settembrini durante i mesi estivi per rendere più sicuro, appunto , il passaggio di ciclisti e pedoni.
La variazione decisa dal Comune amplia l’orario di attivazione del pilomat nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì (feriali) dalle ore 7.30 alle ore 9 e dalle ore 17.30 alle ore 21. Il sabato viene considerato come giorno festivo: in questo giorno, dunque, il pilomat resterà alzato dalle ore 7:30 alle ore 21. Nei giorni festivi, infine, la fascia di attivazione viene allargata alla sera di due ore, dalle ore 7:30 alle ore 21. Con la modifica degli orari, con l’estensione serale di due ore e quella del sabato, “si viene così incontro alle sollecitazioni emerse da più parti di consentire maggiori condizioni di sicurezza a chi utilizza la strada per le passeggiate serali estive o a chi, in bicicletta o a piedi, percorre via Settembrini nel fine settimana”.
Contestualmente all’attivazione del pilomat, sarà posizionata la segnaletica con le nuove informazioni su accessi e orari.
Si ricorda che, al momento, il pilomat è in funzione dal lunedì al venerdì (feriali), dalle ore 7.30 alle ore 9 e dalle ore 17.30 alle ore 19, il sabato dalle ore 7:30 alle ore 9 ed i festivi dalle ore 7.30 alle ore 19.