Sgominata gang del taccheggio: sette rumeni denunciati. Indagini su commercianti compiacenti

24/6/2015 – Interventi mirati compiuti in flagranza di reato, esame dei sistemi di videosorveglianza con comparazioni antropometriche, riconoscimenti fotografici e sequestri di refurtiva: questi gli elementi alla base dell’indagine compiuta dai carabinieri della Stazione di Castellarano che hanno individuato una banda composta da 7 giovani  rumeni tra i 20 e i 30 anni (tra cui 4 donne), tutti domiciliati a Reggio Emilia, che hanno imperversato nel reggiano colpendo nei supermercati dove hanno razziato merci di ogni genere. Scoperti in un appartamento della città una deposito di merce rubata e la contabilità della banda.

Non si hanno dati ufficiali ma in provincia di Reggio Emila sarebbero almeno una decina al giorno i taccheggi nei supermercati: la stragrande maggioranza dei ladri non vengono scoperti sul fatto, o talvolta, vengono lasciati andare via dagli stessi commercianti se il valore della refurtiva è basso.

Secondo le prime risultanze dei Carabinieri di Castellarano, che hanno denunciato 7 rumeni accusati di associazione a delinquere finalizzata ai furti e ricettazione, e hanno un ingente partita di merce rubata nei market e anche un’interessante “nota contabile” della compravendita della merce rubata, dietro questa serie infinita di furti, compiuti anche da squadre organizzate, vi sarebbe esercenti compiacenti.

Sarebbero diversi i canali utilizzati per piazzare la refurtiva sul mercato nero: merce proposta “porta a porta” a negozi e ristoranti, ma anche rubata  “su commissione” spesso consegnata fuori zona, oppure destinata ai mercati ambulanti dove è più facile mimetizzarla tra la merce di provenienza legale.

La merce rubata a Castellarano, scovata in un appartamento di Reggio

La merce rubata a Castellarano, scovata in un appartamento di Reggio

Partendo dalle denunce per i taccheggi consumati nel supermercato e nei negozi del Centro Commerciale Vittoria di Castellarano, i militari sono arrivati a un’abitazione ubicata nella periferia di Reggio risultata essere il deposito della merce rubata e  in attesa di essere piazzata. La perquisizione nell’abitazione  abitata da quattro rumeni (tre donne ed un uomo) ha portato al sequestro di piastre per capelli, champagne, superalcolici, cioccolati vari, cosmetici e profumi  per diverse migliaia di euro, in buona parte provenienti dai furti compiuti nel centro commerciale Vittoria, ma anche in altri supermercati di Reggio e provincia. Grazie alla successiva analisi dei sistemi di videosorveglianza i carabinieri hanno ricostruiti le incursioni dei ladri, arrivando a identificare i 7 componenti della banda. Nelle mani dei Carabinieri è finito anche un quadernetto con la nota contabile delle merci in entrata e in uscita. Con quedsto documento, gli investigatori potrebbero ricostruire l’intera filiera della ricettazione, individuando i commercianti compiacenti senza i quali i ladri non potrebbero piazzare le merci rubate.

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *