Morte misteriosa al Pronto soccorso di una mamma di 28 anni. La direzione del S. Maria Nuova ha ordinato l’autopsia

25/6/2015 – Una giovane di 28 anni, madre di due bambini di 3 e 6 anni, è morta questa mattina all’improvviso, e per ragioni non ancora chiare,  al  Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Si chiamava Gessica Amitrano, di origini partenopee,  e viveva con la famiglia in via Bismantova a Reggio. Nella notte ha accusato un forte mal di testa, in casa è intervenuta la guardia medica e alle 6 la poveretta è entrata in ospedale. Poco dopo è andata in arresto cardiaco: ogni tentativo di rianimarla si è dimostrato vano.

Ne ha dato notizia oggi la direzione dell’Arcispedale, sottolineando che “l’equipe medico-infermieristica e la Direzione del Santa Maria Nuova, profondamente colpiti, desiderano esprimere il più sentito cordoglio”. L’annuncio, non consueto, parla di “evento non prevedibile né prevenidibile”, ed è segno di una certa preoccupazione per l’accaduto. Sul corpo della donna è stata disposta l’autopsia, e probabilmente si procederà con un’inchiesta interna.

 “L’accesso della signora in Pronto Soccorso è avvenuto poco prima delle 6.00 – scrive la direzione ospedaliera -La paziente è stata immediatamente presa in carico dal personale in turno e sottoposta agli accertamenti e alle procedure richieste dal caso. Entro breve è subentrato un peggioramento improvviso del quadro clinico con un arresto cardiaco per fare fronte al quale è stata praticata ogni misura rianimatoria purtroppo risultata inefficace. 

Dalle verifiche immediatamente effettuate – aggiunge la nota – non sono emersi aspetti critici nelle prestazioni diagnostico-terapeutiche assistenziali e, in base ai tempi e alle modalità con le quali si è verificato l’evento mortale, questo risulta essere stato non prevedibile né prevenibile. Come sempre avviene in casi di decesso improvviso, è stata disposta l’autopsia per riscontro diagnostico”.

 “La Direzione dell’Ospedale è a disposizione dei congiunti per ogni esigenza. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze per il lutto che l’ha inaspettatamente  colpita”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *