La megatruffa delle polizze fantasma: assemblea a Castelnovo Monti. Le associazioni fanno a gara per l’assistenza legale

6/6/2015 – Oggi al teatro Bismantova di Castelnovo Monti  l’assemblea dei cittadini truffati dall’ex agente di zona di Ina Assitalia: una marea di persone della montagna reggiana rivendica somme di importi che variano dalle decine di migliaia di euro ai quattrocentomila euro sino a u milione di euro. Il conto al momento è di 15 milioni di euro spariti nel nulla, in polizze fantasma o in piani di accumulo per i quali i clienti hanno effettuato versamenti regolari, per lo più con assegni intestati a Ina Assitalia, ma dei quali non vi è traccia negli archivi della compagnia assicurativa. 
L’assemblea è organizzata da Federconsumatori, con la oartecipaziine del sindaco Enrico Bini. Tuttavia oggi anche l’Adiconsum, associazione di tutela legata alla Cisl, ha annunciato la propria presenza con i legali e, al pari di Federconsumatori, l’apertura di uno sportello straordinario. Anche ik Codacons Emilia Romagna, attraverso l’avvocato Barbieri, ha chiesto di essere presente all’assemblea. 
Si assiste così a una gara tra le associazioni consumeristiche che, se da un lato va a vantaggio dei risparmiatori, dall’altro si traduce in una dispersione di energie e spesso in strategie divergenti, con i cittadini tirati per la giacca da una parte e dall’altra. Comunque, più paladini veri della giustizia scendono in campo, meglio è.

“I consumatori truffati hanno tutto il diritto a riavere i loro versamenti”. con queste parole l’Adiconsum di Reggio Emilia interviene oggi per la prima volta nella vicenda delle polizze fantasma, annunciando la presenza “dei suoi legali e vertici” all’assemblea del Teatro Bismantova assieme a Federconsumatori. Adiconsum aggiunge a “consumatori truffati” anche la parola “onesti”, sottintendendo che nella vicenda potrebbe venire a galla anche qualche giro di denaro poco chiaro.
L’associazione annuncia altresì che ” da lunedì sarà operativa a Castelnovo Monti al fine di garantire a tutti cittadini il massimo dell’assistenza e così valutare specificamente i casi che attengano alla questione”. Pertanto “già a partire da lunedì 8 giugno, presso la Cisl di Castelnovo ne’ Monti in via Morandi, 21 (Tel. 0522812502) dalle 8.30 alle 12.30 sarà disponibile la consulenza dei legali Adiconsum per promuovere le migliori azioni a tutela dei risparmiatori che, sin da ora, sono invitati a recarsi negli sportelli con la documentazione in loro possesso. Il recapito di Adiconsum Reggio Emilia in città è 0522357485 e centralino Cisl 0522357411.”

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *