Condotta danneggiata, grossa fuga di gas in via Nobel. Bloccati per un’ora i treni ad alta velocità

8/6/2015 – Un incidente agricolo ha provocato una grossa fuga di gas da una condotta metanifera principale a Villa Sesso, nel forese  di Reggio Emilia. Traffico in tilt, interrotta anche la circolazione sulla linea ferroviaria ad Alta Velocità.

L’incidente è avvenuto prima delle 10,50, quando i Vigili del Fuoco sono intervenuti in Via Nobel, a Sesso,  per una fuga di gas metano da una condotta a media pressione che corre lungo la strada. Secondo i primi accertamenti, un riduttore di pressione di linea ha subito un urto ed è rimasto danneggiato durante operazioni di sfalcio vegetazione.
I Vigili del Fuoco, immediatamente intervenuti hanno delimitato, l’area insieme al personale della Polizia di Stato e della Polizia Municipale. Successivamente hanno garantito la sicurezza durante i lavori di ripristino curati dei tecnici di Iren,
Oltre al traffico stradale in via Nobel, per alcune decine di minuti (di fatto circa un’ora) è stato necessario interrompere il traffico ferroviario sulla vicina linea Alta Velocità: per gestire l’emergenza sono intervenuti sul posto anche i tecnici di Rfi-ReteFerroviaria Italiana.  per la cui gestione sul posto suno intervenuti anche i tecnici di RFI.
Verso le 12,30 la fuga di gas è stata intercettata e sono state ripristinate le condizioni di sicurezza permettendo la riapertura di tutto il traffico stradale e ferroviario.

Sul posto, come ha riferito Iren nel pomeriggio dal quartier generale di via Nubi di Magellano, sono arrivate tre squadre di pronto intervento che hanno provveduto alla messa in sicurezza della zona. “Conseguentemente sono iniziati i lavori di riparazione, senza sosta per ripristinare quanto prima le forniture di gas. Trattandosi di conduttura di media pressione – sottolinea la nota – le fasi di riparazione del tubo danneggiato necessitano di estrema prudenza”.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *