Fisiatria, riabilitazione e poliambulatori: inaugurato a Cavriago il nuovo polo della salute Actf-Sanità amica

21/6/2015 – A Cavriago sabato mattina ha aperto i battenti il centro sanitario di “Actf-Sanità Amica”, suddiviso in un polo specializzato in medicina fisica e riabilitativa, e in poliambulatori dedicati alle principali specialità cliniche, dalla ostetricia-ginecologia alla cardiologia. La struttura è ospitata dal nuovo complesso di via Dalla Chiesa accanto alla Farmacia comunale, al Centro prelievi, alla sede della Croce Arancione e al Conad.

Affollatissima la cerimonia di taglio del nastro, affidata al sindaco Paolo Burani, alla presenza della giunta, dell’ex sindaco Vincenzo Del Monte e delle autorità locali, che hanno affiancato il direttore sanitario Venturino Decembrino e l’amministratrice Maria Luisa Zani.

Actf-Sanità Amica” è l’evoluzione del polo sanitario privato nato nella seconda metà degli anni ’70 a Sant’Ilario come centro fisiatrico, convenzionato prima con le allora mutue e quindi con il Servizio Sanitario Nazionale. Quando l’Ausl negli anni ’90 dismise i propri ambulatori fisiatrici in Val d’Enza, il centro vi subentrò. A Cavriago ottenne nel 2002 la gestione del servizio presso la Casa protetta comunale: un servizio che è andato negli anni crescendo grazie a professionalità importanti e a una costante azione di aggiornamento sulle tecniche riabilitative da parte del personale: dalle elettroterapie alla riabilitazione posturale globale, dalle terapie con raggi infrarossi alla tens, passando per i vari tipi di massaggi e la laserterapia.

L'inaugurazione del nuovo polo di Sanità Amica a Cavriago

L’inaugurazione del nuovo polo di Sanità Amica a Cavriago

Presidio sanitario di eccellenza riconosciuta, sentito dai cavriaghesi come uno degli elementi che rendono elevata qualità della vita del paese, può vantare accordi con importanti università: dalla Clinica chirurgica di Modena, che ad esso indirizza i pazienti operati alla mano per la riabilitazione post-operatoria, all’Ateneo di Parma, per il tirocinio degli studenti del Corso di laurea in fisioterapia. 

Con il trasferimento negli ampi spazi di via Dalla Chiesa, “Actf-Sanità Amica” ha assunto nuovo personale; oggi vi operano due medici fisiatri, tre fisioterapisti e due massofisioterapisti, oltre che un infermiere professionale.

Il centro, con una trentina di medici specialisti tra i collaboratori, nel suo poliambulatorio offre anche di una vasta gamma di specialità cliniche: angiologia e chirurgia vascolare; agopuntura; allergologia; cardiologia; chirurgia generale; dermatologia; ecografia; endocrinologia; ginecologia; logopedia; medicina interna/gastroenterologia; neurologia; psicologia; psichiatria; ortopedia; podologia; reumatologia; riabilitazione del pavimento pelvico; otorinolalingoiatria; scienza dell’alimentazione e nutrizione; urologia.

Importante l’area di Medicina dello Sport: “Actf-Sanità Amica” può fornire assistenza tanto ai singoli atleti (compresi quelli che praticano l’attività in modo agonistico) che alle società sportive, oltre che fornire tutti i tipi di esami per l’ottenimento del certificato di idoneità sportiva.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.