Concorso Matilde/Lambrusco, novanta finalisti. Premiazione con blogger e giornalisti da tre continenti

23/6/2015 – Sono 90 – sui 225 iscritti – i vini selezionati nell’ambito della sesta edizione del Concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Un’edizione record, che ha fatto segnare la partecipazione di 64 aziende delle province di Reggio Emilia (118 campioni presentati), Modena (75 campioni), Mantova (20 campioni iscritti) e Parma (12 campioni).

Venerdì 26 giugno, alle 18, è in programma la premiazione alla Sala degli Specchi del Teatro Valli, con la consegna dei diplomi di merito ai vini selezionati e la presentazione della nuova edizione della guida “Terre di Lambrusco”, che raccoglie i 90 vini selezionati.

A premiare i vincitori – e questa iniziativa rientra nelle attività che la Camera di Commercio ha legato ad Expo – saranno 16 blogger e giornalisti delle più prestigiose testate internazionali del settore wine, che inizieranno così l’educational press tour che sino al 28 giugno li impegnerà in un intenso viaggio tra le pianure e le colline del nostro territorio, con visite alle cantine protagoniste della sesta edizione del  “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”.

L’iniziativa – realizzata con il contributo della Regione Emilia Romagna e il coordinamento di Apt Servizi – si pone l’obiettivo di promuovere i vini selezionati, le cantine produttrici, l’enogastronomia emiliana e l’intero territorio della zona classica di produzione del lambrusco, e precederà di alcuni mesi l’altro evento internazionale promosso dalla Camera di Commercio nell’anno di Expo. Dal 18 al 21 ottobre, infatti, vi sarà un incoming di buyer del settore wine dall’Area Asean  per incontri B2B con le cantine selezionate.

“Due azioni specifiche – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi, che venerdì aprirà la premiazione – finalizzate ad accrescere la visibilità internazionale e gli scambi riguardanti i nostri lambruschi, in linea con quanto abbiamo realizzato in questi mesi per accrescere le competenze delle cantine reggiane rispetto ai canali digitali, al web marketing e alle vendite on line”.

Alla premiazione di venerdì 26 giugno – madrina dell’evento sarà Tessa Gelisio, giornalista e conduttrice televisiva – e ai successivi distinti tour (uno per i blogger e uno per la stampa specializzata), parteciperanno sei blogger provenienti da Stati Uniti, Finlandia e Malesia, cui si affiancano 10  reporter che giungono da Cina, Svezia, Danimarca, Regno Unito (2), Stati Uniti, Germania (3) e Argentina.

I due tour faranno tappa nel centro storico di Reggio Emilia, in caseifici del Parmigiano Reggiano (a Villa Canali di Reggio Emilia e a Bibbiano), in acetaie di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (a Canali e a Cavriago) e in diverse aziende vitivinicole premiate dal Concorso promosso dalla Camera di Commercio.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.