Archivi

Arceto, inaugurato il centro anziani Don Cesare Francia
Capienza triplicata, cinque nuovi mini alloggi protetti

8/6/2015 – Domenica il taglio del nastro del nuovo centro per anziani Don Cesare Francia, alla presenza di oltre duecento persone e di molte autorità. Il nuovo ampliamento del Centro Sanitario Belvedere è stato voluto dall’Associazione di Volontariato Onlus Progetto Anziani Arceto e dalla società Centro Sanitario Belvedere, d’intesa con  la cooperativa sociale La Pineta, che opera nella struttura e in collaborazione con il distretto ASL di Scandiano e con il Comune di Scandiano.

La casa per anziani don Cesare Francia ad Arceto

La casa per anziani don Cesare Francia ad Arceto

 

Al taglio del nastro erano presenti il Sindacodi Scandiano Alessio Mammi, il Presidente della Provincia Gianmaria Manghi, la Consigliera regionale Ottavia Soncini, i parlamentari Maino Marchi e Vanna Iori, l’ex Sindaco di Scandiano Lanfranco Fradici, Lino Versace presidente di Par.Co.spa e Monica Venturi presidente della Cooperativa Sociale La Pineta. Nell’occasione il presidente di “Progetto Anziani Arceto” Giorgio Manfredini ha ricordato la storia della struttura e tutte le persone e associazioni che si sono impegnate per renderla grande e accogliente.

Dopo la benedizione della struttura da parte di Don Antonio Davoli dell’Unità Pastorale di Arceto-Cacciola sono state scoperte le tre targhe per ricordare Don Cesare Francia, Don Ciro Montanari e il Sig. Denti. Figure storiche della comunità che molto si impegnate per realizzare la nuova struttura.

L'inaugurazione della struttura

L’inaugurazione della struttura

L’investimento di 1.500.000 euro ha permesso di aumentare la capienza da tredici a trentatré posti letto nel Centro Residenziale Anziani, la realizzazione di cinque nuovi mini alloggi protetti per anziani parzialmente autosufficienti (per accogliere in totale altri sei ospiti) e la riqualificazione della struttura presistente.

Sono stati inoltre rinnovati gli arredi, ampliati gli spazi comuni ed attrezzati spazi verdi a disposizione degli ospiti. L’edifico ha anche ottenuto la certificazione in classe energetica A, con un bassissimo impatto ambientale grazie ai pannelli solari.

Il personale del centro per anziani

Il personale del centro per anziani

 

La giornata di festa è proseguita con la visita alla struttura e il rinfresco dove è stato possibile anche ammirare la mostra pittorica a cura dell’Associazione Open Art di Scandiano. Ha concluso la giornata il concerto molto apprezzato degli alunni della Scuola Media Statale “Vallisneri” e dalla Scuola di Musica di Arceto diretto dalla prof.ssa Bartoli.

Il concerto della scuola di musica di Arceto

Il concerto della scuola di musica di Arceto

 

 

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *