Abiti, auto, musica e burlesque. A Casalgrande festa anni 50 con Brillantina Swing

13/6/2015 – Domenica 14 giugno a Casalgrande un tuffo nei mitici anni 50 con Brillantina Swing,una giornata ricca di musica, balli, auto e moto d’epoca, burlesque e tanto altro ancora. Una festa caratteristica e unica nel suo genere, con tanti abiti vintage, accessori, acconciature cotonate, rossetti rossissimi, magliette a righe e naturalmente le immancabili canotte alla Alberto Sordi.

Casalgrande, Brillantina Swing 2014

Casalgrande, Brillantina Swing 2014

 

Brillantina Swing è un evento organizzato dalla Pro Loco di Casalgrande, giunto alla terza edizione con un programma ancora più ricco e variegato rispetto precedenti..

 Quest’anno si parte già al mattino col primo torneo di calcetto, e la giornata si concluderà con i fuochi d’artificio a mezzanotte. Una manifestazione che  quest’anno potrà contare sullapartnership di Radio Bruno.

«Brillantina è nata per gioco – dice Felicia Flumeri, ideatrice e protagonista dell’evento, nonché membro del direttivo Pro Loco di Casalgrande – Ridendo e scherzando siamo già giunti alla terza edizione. E ogni edizione, soprattutto quella imminente, diventa sempre più ricca di eventi, sempre più sentita e attesa. La festa vuole offrire la possibilità ai nostalgici, ma anche a chi non li ha mai conosciuti, di vivere per una giornata ai tempi di Grease. E la brillantina è stato un simbolo dei favolosi anni ’50. Questa vuole essere una festa per tutti, dai più piccoli alle famiglie».

«Il nuovo direttivo della nostra Pro Loco parte alla grande – dice la presidente Debora Morini – con una terza edizione piena di novità. Non vediamo l’ora che il centro si animi e che sia a tutta brillantina… Sono molto orgogliosa di questo evento che è molto caratteristico. Ma anche molto fiduciosa: vogliamo che questo sia un punto di partenza verso tante altre idee e manifestazioni che abbiamo intenzione di portare avanti. Sarà una bella serata frutto anche della proficua collaborazione instaurata con l’Amministrazione comunale e in particolar modo con l’assessore alla cultura Silvia Taglini e il vice sindaco Marco Cassinadri a cui vanno i nostri ringraziamenti».  Brillantina 2

Attenzione: è vietato il parcheggio delle auto dalle 8 di domani mattina in piazza della Costituzione e in piazza Martiri della Libertà. Le auto presenti saranno rimosse.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato al 28 giugno. Eventuali comunicazioni di rinvio verranno pubblicate sul sito della Pro Loco http://prolococasalgrande.it/ o sulla pagina facebook Pro Loco Casalgrande.

 

Ecco il programma:

Si partirà alle 8,30 in piazza della Costituzione con la “Brillantina Cup”, il primo torneo di calcio a 5 dedicato alla manifestazione, che si disputerà su un apposito campetto in sintetico montato per l’occasione.

In contemporanea, sarà già disponibile un’area giochi con gonfiabili a cura dell’associazione Activa.

A pranzo e a cena punto ristoro gestito dalla Pro Loco. Una miscellanea di sapori tra il menu tradizionale con gnocco fritto e salumi, e menu americano con panini, hamburger, hot dog e patatine fritte.

In tarda mattinata scatterà il raduno di auto d’epoca curato da Emilia Road Chapter di Correggio. Mentre nel primo pomeriggio arriveranno anche le mitiche Harley-Davidson.

Brillantina 4

Dal pomeriggio grande spettacolo.

Si comincia alle 18,30 via con la musica col deejay-set Swing curato da Andrea Matteo Bassi di Rec Eventi.

Che sarà il preludio alla grande sfilata di moda in abiti vintage e anni ’50 curata dalle Silk Ribbon Sisters. Poi toccherà ai Rolling Knees della scuola di ballo “Let’s Dance” darà il via ad esibizioni di rock’n roll acrobatico e boogie-woogie. A seguire si terrà lo spettacolo de “I Termosifoni”, compagnia teatrale di Roteglia.

 

Il centro di Casalgrande poi si animerà coi mercatini vintage. E per chi vorrà ci sarà la possibilità di fare tatuaggi e piercing con Sailor Tattoo.

Poi sarà la volta del concerto live de I Gatti Roventi, gruppo swing toscano, conosciuti anche per essere spalla musicale ai conduttori del programma “Striscia la Domenica” con Cristiano Militello e Valerio Staffelli.

Infine  lo spettacolo burlesque con Nuit Blanche e Vanille Bon Bon.

Casalgrande, Brillantina Swing. Spettacolo di Burlesque

Casalgrande, Brillantina Swing. Spettacolo di Burlesque

Il sipario su Brillantina Swing poi sarà pirotecnico con la grande novità per quest’anno dei fuochi artificiali “Brillantina Fires” curati da PyroItaly, allo scoccare della mezzanotte.

Info: Pro Loco Casalgrande – 327 17 85 914/ Daniele Petrone – addetto stampa Pro Loco 340 66 17 459

Brillantina 5

Brillantina Swing è un evento organizzato con la collaborazione di

 Comune di Casalgrande, Pro Loco di Casalgrande, Com.Re, Let’s Dance centro permanente Danza, Confcommercio Scandiano, Confesercenti Scandiano, Marco Galletti Digital Art, Rec Eventi, Radio Bruno.

Sponsor: Credito Cooperativo Reggiano, Mectiles Italia Srl, Dental Medical Casalgrande, Sofit, Casalgrande Padana, Computer Tecnologies, Valex Casalgrande,  Fredde Tentazioni, The Blues Bar, Sailor & Piercing, Buteigamata, Onoranze Funebri Giubbini Fabrizio, Asino Cotto Ristorante Pizzeria, Gelateria Così, Komè, Vanity Parrucchieri, Ferrari Due Immobiliare, Global Impianti, Arredamenti Bedeschi Roberto, Christian De Carlo Onoranze Funebri, Consorzio Agrario dell’Emilia, Fandango, Barombox Srl, Nottedì, Ferrari Giovanni Impianti Elettrici, Gioiellerie Canovi, Debby’s, Gelateria Pasillo, Belli Pneumatici, Clas, Bar Del Conte, Keik Bakery, Le Mura Immobiliare, Pizza & Core, Centro Azzurra Fitness, Ruini Franco Srl.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.