14/5/2015 – Scatta il proibizionismo in centro storico nella grande notte di Fotografia Europea, in particolare per l’attesissima performance di Benny Benassi davanti al teatro Valli. Lo ha comunicato questa sera il comune di Reggio
“Per venerdì 15 maggio, giorno della performance musicale che si prevede attrarrà un pubblico numeroso in piazza della Vittoria e nelle altre parti del centro storico di Reggio Emilia – recita una nota – vengono adottate alcune misure a tutela di una fruizione libera e tranquilla degli spazi pubblici, che sono luoghi di relazione, incontro e convivenza serena per tutti. L’obiettivo è consentire ai cittadini di divertirsi, garantendo condizioni di sicurezza per tutti.
Tali misure, già adottate in altre occasioni analoghe, definite in un’ordinanza che sarà pubblicata domani, venerdì, all’Albo pretorio comunale, sono volte prevenire e contrastare “l’abuso del consumo di sostanze alcoliche, nonché la vendita al minuto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro o in lattine metalliche, per prevenire il possibile uso di strumenti atti ad offendere l’incolumità delle persone”.
A partire dalle ore 19 di venerdì 15 maggio e sino alle ore 1 del giorno seguente, non è perciò consentita la vendita “di bevande alcoliche e non alcoliche, in contenitori di vetro e in lattina, ai titolari degli esercizi di vendita al dettaglio nel settore alimentare, degli esercizi di attività artigianali, dei pubblici esercizi e dei circoli privati, presenti in via Nobili, piazza Vallisneri, via Battaglione Toscano, via Crispi, piazza Martiri 7 Luglio, via Secchi, via Filippo Re, Isolato San Rocco, viale Allegri.
La stessa ordinanza non consente “il consumo di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro e in lattine metalliche negli spazi ed aree pubbliche del Centro storico, ovvero nell’esagono delimitato dai viali di circonvallazione, con la sola eccezione delle aree date in concessione per distesa ai titolari di attività di pubblico esercizio e commerciali”.