30/5/2015 – A tre anni dal sisma, oggi 20 famiglie sono rientrate nella loro casa e quattro negozi hanno riaperto l’attività. È stato un appuntamento ricco di emozioni quello di stamattina per l’inaugurazione del nuovo condominio di via Respighi, a Reggiolo.
Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Provincia Giammaria Manghi, il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli e tanti cittadini. Nel discorso inaugurale il sindaco ha ricordato il senso di sconforto dei giorni subito dopo il sisma, ma anche la forza e l’impegno degli emiliani per ricostruire la loro terra ferita.
“Oggi – ha detto Angeli – possiamo dire che Reggiolo sta diventando un paese migliore. Abbiamo trasformato la ricostruzione in un’opportunità e i risultati sono concreti.
Mi sono commosso quando i condomini mi hanno fatto entrare nei loro nuovi appartamenti. Molti di loro mi hanno raccontato della loro prima notte tra le mura di quella che è la loro nuova casa, i pensieri, le sensazioni, quasi fosse un nuovo capitolo della loro vita. Una grande soddisfazione per me, per l’Amministrazione, per tutta la comunità. In questi giorni si stanno terminando i traslochi. Qualche famiglia è già entrata nel condominio e altre lo faranno nei prossimi giorni”.
Il contributo di 3,7 milioni di euro per la ricostruzione della palazzina di via Respighi è arrivato nell’ottobre 2013. L’edificio era stato pesantemente danneggiato dal terremoto del maggio 2012 e l’intervento di ricostruzione è stato significativo. I lavori hanno riguardato la struttura portante e hanno permesso l’adeguamento alle attuali normative antisismiche. Oggi, dopo solo un anno e mezzo dall’avvio del cantiere, 20 famiglie possono riavere la loro casa più bella di prima.
“Un forte ringraziamento – ha concluso Angeli – va alla Regione, all’impresa costruttrice, ai tecnici Maurizio e Davide Trizzino che hanno lavorato per arrivare a questo importante risultato”.