I segreti della grafologia in un libro di Iride Conficoni. Domenica mattina alla Panizzi

1/5/2015 – Domenica 3 maggio, nell’ambito della rassegna “Domeniche in Panizzi”, la sala Reggio della biblioteca Panizzi (via Farini 3) ospiterà alle ore 11 un incontro dal titolo “La scrittura: strumento di conoscenza personale o pratica inutile?”, durante il quale  sarà presentato il libro “Caratteri tra le righe” di Iride Conficoni.

 Il volume si propone di far conoscere in modo semplice e chiaro, ma rigoroso, i principi fondamentali della grafologia di Girolamo Moretti – fondatore della scuola italiana di grafologia – il cui metodo è oggi insegnato nei due corsi universitari di Urbino e Roma.

I segni grafici dell’impostazione morettiana, inquadrati nelle rispettive categorie di riferimento, offrono al lettore un approccio agevole e diretto con la disciplina. La prte conclusiva del testo è riservata alle concrete possibilità della grafologia nei diversi settori di applicazione: il libro consente infine, a quanti sono interessati ad approfondire la materia, di orientarsi verso un preciso itinerario di studi.

Iride Conficoni

Laureata in Economia e commercio, è grafologa diplomata all’Università di Urbino, dove ha insegnato Tecnica e metodologia grafologica al Corso di diploma universitario e al Corso di laurea in tecniche grafologiche presso la Facoltà di Scienze della formazione. Svolge da trent’anni attività professionale di grafologo consulente e ha partecipato come relatrice a numerosi seminari di studi, convegni nazionali e internazionali. Collabora con qualificate riviste specializzate del settore quali Scrittura, dell’Istituto grafologico internazionale Moretti di Urbino, Scienze Umane &; Grafologia, dell’Università degli Studi di Urbino, e Attualità Grafologica, dell’Associazione grafologica italiana. Membro onorario del Cercle Européen de Recherche et d’Etudes Graphologique di Bruxelles e de l’Agrupación de Grafoanalistas Consultivos de España, è stata presidente dell’Associazione grafologica italiana di cui attualmente è membro del Comitato tecnico scientifico. È autrice, tra l’altro, di Tecnica e metodologia grafologica (22002) e de I tratti della personalità (42012).

La Biblioteca Panizzi è aperta tutte le domeniche mattina, dalle 10 alle 13, dal 25 gennaio al 21 giugno 2015. Gli utenti possono utilizzare il servizio di prestito, la sala riviste, le sale di lettura e di studio con tante iniziative e proposte di lettura.

Il progetto ‘Domeniche in Panizzi’ è possibile grazie al sostegno degli “Amici della Biblioteca”.

Per il programma completo fino a giugno consulta il sito www.bibliotecapanizzi.it

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.