Altro che comune virtuoso. Nel 2011 Novellara ha speso 1,5 mln in più del fabbisogno
di Mauro Melli*
20/5/2015 – Spett. redazione,
Sono disponibili i confronti, relativi all’anno 2010, fra il fabbisogno standard e la spesa storica dei comuni; si possono visualizzare sul portale Open Civitas del Ministero delle Finanze.
Novellara spica come il comune che ha speso nel 2010 il 15% in più rispetto al suo fabbisogno, infatti la spesa storica è stata di 10.648.00 euro, mentre il suo fabbisogno standard è stimato in 9.082.000 euro.
L’analisi del ministero si spinge anche fra i vari servizi (servizi generali, polizia locale, sociale ecc..) identificando la percentuale di copertura sia positiva che negativa.
Infine il confronto con altri comuni reggiani di pari dimensioni come Guastalla, Rubiera e Quattro Castella; in sostanza il ministero rende giustizia alle varie battaglie dell’opposizione della passata legislatura, che prontamente avevano gli sperperi e gli sprechi.
Spacciavano Novellara per un comune virtuoso, ma la realtà era diversa e mentre ci accusavano di montare ad arte delle polemiche sterili il debito cresceva. Aspettiamo i dati relativi agli anni più recenti.
(*consigliere Lega Nord Novellara)