24/4/2015 – Sono numerosi gli eventi in programma a Castelnovo Monti per celebrare il 70° anniversario della Liberazione. Da segnalare la manifestazione sull’usura delle banche al Parco Tegge: la difesa degli utenti e dei consumatori e davvero uno dei fronti della nuova Resistenza.
Il primo è in programma domani, martedì 21 aprile, alle ore 11 nella Sala consiliare del Comune alle ore 11: si tratta della presentazione del libro di Gianni Giannoccolo “Resistenza: guerra civile o guerra giusta?”. Sarà presente l’autore che dialogherà con l’Assessore alla cultura Emanuele Ferrari e lo storico Antonio Zambonelli dell’Anpi.
Sabato, 25 aprile, il programma della giornata prevede alle 9.15 il concentramento in piazza Peretti, con corteo e deposizione di corone ai monumenti presenti in paese, accompagnati dalla banda musicale di Felina. Delegazioni partigiane renderanno poi omaggio floreale ai cippi di Sparavalle, Tavernelle, Peep Pieve, Villaberza, e Gombio. Alle ore 10 sempre in piazza Perettisaluto del Sindaco Enrico Bini e intervento ufficiale del Consigliere regionale Yuri Torri.
A Felina, alle 11.30 in Piazza Resistenza ci sarà lo scambio di bandiere tra le Associazioni, il corteo e la deposizione di corone.
Nel pomeriggio, al Parco Tegge, torna l’evento organizzato come da tradizione dalle Associazioni Partigiane. Alle 13 ci sarà il Pranzo sociale. Alle 15 l’intervento a cura della sezione Anpi di Felina, ed alle 15.30 il concerto live dei CountryButi.
Alle 16.30 un dibattito sul tema “Sistema bancario: tutelarsi dalle usure”, con la partecipazione di Gianni Pera e Nicola Castagnetti di Confesercenti Reggio Emilia, Angela Zannini di Federconsumatori, moderato da Vainer Burani.
Dalle 18.30 ancora musica dal vivo, con i Muddy Fly. Alle 20 possibilità di cenare self service, ed alle 21 il concerto live degli Skiantos. Alle 23 ultima esibizione live con i Jahspora Crew. Al Parco Tegge saranno presenti nel pomeriggio stand, banchetti di gastronomia locale ed area bimbi. Per prenotazioni del pranzo è possibile contattare direttamente il Parco Tegge al numero 0522 619325.