Cantiere park Vittoria, “le grandi sophore sono in pericolo”. Esposto in Procura dei consiglieri 5Stelle

4/12/2014 – Ieri 3 dicembre 2014 è stato depositato in Procura presso il Tribunale di Reggio Emilia esposto dai consiglieri a 5 stelle, a firma Cantamessi e Soragni, avverso i responsabili del danneggiamento delle sophore ai sensi dell’art. 635 c.p., gli alberi monumentali presenti nella zona del cantiere dove da mesi si perfora il terreno per la costruzione di box privati. 
A differenza di quanto prescritto – sostengono i consiglieri grillini di Reggio Emilia – da mesi sono stati posizionati i baraccamenti di cantiere sul terreno sottostante le chiome delle piante, andando di conseguenza a compattare il terreno in cui si trovano le radici delle sophore. Stessa cosa sta accadendo col posizionamento dei manufatti in cemento armato detti “new jersey” a delimitazione del cantiere, in alcuni casi messi a ridosso del fusto delle sopore.
“Riteniamo che non solo possano essere state violate norme penali, cosa che dovrà accertare l’Autorità Giudiziaria, ma certamente norme di carattere amministrativo, tra le quali le disposizioni di cui al regolamento Comunale del verde pubblico. Auspichiamo quindi che anche la nostra Polizia Municipale prenda a cuore gli avvenimenti e compia le opportune verifiche per accertare le violazioni. Così come auspichiamo che anche il nostro Comune, e sarà impegno di noi consiglieri, richiedere a nome dei cittadini il risarcimento
per ogni eventuale norma che l’impresa appaltatrice avrà violato nell’esecuzione delle opere, a danno del patrimonio verde”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *