Archivi

Embargo russo: Bruxelles estende gli aiuti anche al Parmigiano Reggiano. Soddisfazione del Consorzio

28/8/2014 – La commissione Europea ha annunciato oggi l’estensione ai formaggi di pasta dura a lunga stagionatura, tra i quali il Parmigiano Reggiano, le misure volte a tamponare i danni per i produttori agricoli dovuti all’embargo della Federazione Russa verso le esportazioni di prodotti agroalimentari europei, come ritorsione per le sanzioni adottate nella crisi con l’Ucraina.

In particolare, a giorni scatteranno specifiche misure per attivare l’ammasso privato del Parmigiano Reggiano. Il presidente Giuseppe Alai ha espresso la soddisfazione del Consorzio di via Kennedy per queste misure di tutela e per l’impegno espresso dal ministro per le Politiche agricole Martina.

“Questa apertura – ha dichiarato Alai – è la risposta che attendevamo rispetto alle sollecitazioni espresse dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e dal sistema rappresentativo dei formaggi Dop italiani”.

“Nel merito – aggiunge Alai –  queste misure consentiranno di sostenere i
produttori in una fase critica di mercato, nell’ambito della quale l’embargo russo chiude uno dei canali commerciali che si sono rivelati tra i più interessanti in questi ultimi anni in termini di crescita”.

“L’auspicio, ora – conclude Alai – è che vengano superate al più presto le situazioni che hanno portato alle sanzioni e all’embargo, ripristinando il regolare scambio di prodotti come si conviene all’interno un sistema di mercati aperti”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *