3/6/2014 – E’ on line da pochi giorni www.aiuta.re.it, il primo sito reggiano di crowdfunding attraverso il quale chiunque – in particolare i giovani – può pubblicare un proprio progetto, dichiarare il proprio obiettivo e iniziare una raccolta collettiva di fondi per realizzarlo. L’iniziativa è della Fondazione Studio Baldi Onlus, che sostiene iniziative per l’innovazione, la cultura, la cultura, la sanità e la ricerca.
Il sito per il momento mette nella home page due progetti: uno riguarda la vivacizzazione del centro storico attraverso concerti domenicali della Filarmonica Città del Tricolore, la nuova banda musicale cittadina, consorziata con l’istituto Peri.Il progetto nasce dell’ambito della Far-Studium Regiense, la “famiglia artistica reggiana”, presieduta da Carlo Baldi e che ha sede nell’Oratorio della Trinità, attiguo alla chiesa di S. Filippo.
L’altro riguarda il programma che la Casa dei burattini di Otello Sarzi intende realizzare in estate: spettacoli in piazza Fontanesi, corsi, laboratori, visite guidate e attività didattiche. Nel primo caso servono 10 mila euro, nel secondo caso 12 mila. Vedremo la risposta dei reggiani. L’essenziale intanto è partire, in modo che aiuta.re.it possa diventare presto un punto di riferimento per le buone idee a favore della città e dell’innovazione.
Carlo
03/06/2014 alle 21:28
I portali saranno due : aiutare.re.it è promosso dalla Fondazione Studio Baldi Onlus e ha funzione sociale, in accordo anche con altre Fondazioni od Istituzioni. Non a caso le prime inziaitive sono con la Fondazione Far Studium Regiense ( quella della Filarmonica Città del Tricolore) e l’altra con la Fondazione Sarzi per contribuire alla sua continuità.
Il secondo portale sarà invece : Investi.re.it e sarà per partecipare a start up di viovani che intendono fare impresa con nuove iniziative. Mentre con la prima è aiuto, la seconda è partecipazione: creare cioè tanti piccoli azionisiti o quotisti che partecipano al decollo di nuove iniziative imprenditoriali. In Usa hanno grande successo. Mi auguro che ciò avverrà anche da noi.