di Roberta Rigon*
14/5/2014 – “Quello che leggo oggi sui giornali è raccapricciante! Istoreco e Anpi, organizzatori di quel grandissimo esempio di democrazia che sono queste giornate dei resistenti europei incontratisi a Correggio, sono, a dir poco, scandalose!
Prima di additare il centrodestra correggese come provocatore, avrebbero dovuto scusarsi con tutti i correggesi per i danni arrecati da costoro alla nostra bella città, che amiamo e alla quale teniamo. Subito dopo avrebbero dovuto assumersi la responsabilità dei danni arrecati e l’impegno di coprire interamente le spese di pulizia di tutto ciò che questi facinorosi hanno imbrattato. Perché devono pagare i correggesi? Già pagano profumatamente per la polizia municipale, la quale, è del tutto evidente, non era organizzata adeguatamente a questo evento!
No, niente di tutto questo, in sfregio totale ai correggesi che, forse non se ne sono accorti Istoreco e Anpi, non erano tutti alla manifestazione, anzi, son stati lontani dalla piazza propria a causa di queste presenze!
Nessuno controllo da parte degli organizzatori che hanno permesso un’aggressione gravissima. Un’organizzazione penosa che, come sempre, forte della propria verità pret-à-porter, permette a questa gente di dormire in piazza come fosse casa loro e agevola comportamenti antidemocratici, irrispettosi, volgari e offensivi…addirittura nei confronti delle donne presenti!
Giovani che amano la propria città erano in piazza un sabato pomeriggio di campagna elettorale per far conoscere le idee e le proposte che la loro lista mette in campo per le elezioni comunali del 25 maggio. Punto.
Amore per Correggio, passione per una politica al servizio dei cittadini, tempo dedicato a studiare le soluzioni ai mille problemi della città, impegno quotidiano a restituire ai cittadini correggesi la verità di ciò un’amministrazione comunale stratificata e monolitica nasconde da ormai 70anni, desiderio di giustizia, equità, democrazia e libertà. Questo muove i giovani di Centrodestra per Correggio che ieri, come tante altre volte, erano in piazza.
Istoreco e Anpi dovrebbero apprezzare chi dedica la propria vita ai cittadini, pur con idee diverse dalle loro.
No, prima di tutto la contrapposizione e il pre-giudizio che da sempre li caratterizza, che vede il nemico dietro ogni colonna, che disprezza chi non mitizza la resistenza.
Invito Istoreco e Anpi ad andare avanti, a pensare cosa potrebbero fare di utile per il futuro dei nostri giovani e delle nostre città! Ma, d’altra parte, chi non fa i conti con il proprio passato, non potrà mai andare avanti”.
*Forza Italia Reggio Emilia