7/3/2014 – Era pronto, profumato e sbarbato per l’appuntamento galante con la sua lei. Ma si era dimenticato un dettaglio non trascurabile: i profilattici. Per questo un operaio del reggiano di 35 anni è finito nei guai. A secco di preservativi l’altro pomeriggio è entrato in un supermercato della città e ha arraffato dagli scaffali.
Il necessario per il suo appuntamento: una scatola di preservativi, appunto, che ha nascosto nelle tasche della giacca. La scena è sfuggita agli addetti del supermercato ma non al dispositivo antitaccheggio che all’uscita è suonato, richiamando l’attenzione dei commessi che hanno fermato il giovane e hanno chiamato i Carabinieri. Doppio imbarazzo dell’uomo: per essere stato scoperto e per l’oggetto del furto, una confezione di profilattici da 10 euro.
Mentre veniva accompagnato in caserma ha candidamente ammesso al maresciallo che è stato spinto al furto per timore di andare in bianco, visto che aveva dimenticato a casa il necessario e non aveva soldi in tasca. Si spera in una gesto di clemenza, visto che in ballo c’era un’esigenza superiore tutelata dal diritto naturale.