5/3/2014 – Sono state premiate oggi a Cremona durante BioEnergy Italy, il più importante salone delle tecnologie per le biomasse e le rinnovabili in agricoltura organizzato da CremonaFiere, le aziende agricole e gli enti pubblici vincitori dell’’edizione 2014 dei Premi Migliori Pratiche Bioenergy. Importante riconoscimento alla cooperativa Il Bettolino di Reggiolo che ha vinto il primo premio nella sezione impianti a biomasse per le aziende agricole.
L’edizione di quest’anno del Premio, promossa da CremonaFiere, Legambiente e DLG International, ha previsto 2 categorie di premi.
Il Premio impianti a biomasse o biogas, e relativa filiera (impianti di combustione o gassificazione o digestione anaerobica), è destinato alle aziende agricole e agli enti locali che hanno offerto i migliori esempi d’impianti realizzati nel rispetto dell’uso del suolo e delle risorse naturali, dell’efficienza energetica e degli interessi dell’agricoltura e delle comunità locali.
Il Premio Chimica Verde è rivolto alle aziende agricole e alle imprese agroindustriali che offrono le esperienze più interessanti d’impiego di materie prime, residui agro-zootecnici, forestali o agroindustriali per la generazione di “bioprodotti” (prodotti ad uso non alimentare e non energetico).
Un Comitato Scientifico Nazionale, formato da 12 esperti in diverse discipline, ha predisposto una griglia di criteri per vagliare le esperienze in atto nelle diverse regioni italiane e selezionare li vincitori.
Per il Premio impianti a biomasse o biogas, e relativa filiera: