3/2/2014 – Ha suscitato un certo rumore l’intervento a gamba tesa del Rotary di Reggio nelle primarie del centro sinistra. Come Rep ha già anticipato, il presidente del club generale Marturano ha invitato il candidato Luca Vecchi, sostenuto a spada tratta dal sistema di potere Pd-coop (ora anche dalla corrente renziana) a un “salotto del presidente” per parlare del bilancio del Comune di Reggio la sera del 20 febbraio all’hotel Astoria, senza contraddittorio, con l’assistenza dei dirigenti comunali Marcello Marconi e Lorenza Benedetti, e a soli dodici giorni delle primarie, fissate per il 2 marzo.
Il capogruppo di Progetto Reggio Giacomo Giovannini ha inviato una lettera al Segretario Generale del comune chiedendo di vigilare affinché i dirigenti non si prestino ad attività di propaganda politica, o meglio “ad attività non istituzionali di supporto anche indiretto ai diversi candidati alle primarie di partito ovvero a Sindaco”. Da notare che la letterà è partita il 29 gennaio, vale a dire prima delle anticipazioni di Rep. Evidentemente qualche indiscrezione circolava già a palazzo Civico.
Ecco la lettera di Giovannini:
Gentile Segretario (ovvero D.G.),
in considerazione dell’approssimarsi delle elezioni comunali e delle conseguenti attività propedeutiche alla loro organizzazione (primarie di partiti/movimenti politici, iniziative pubbliche organizzate dagli stessi ovvero da altri soggetti terzi del territorio anche nel periodo che precede la campagna elettorale ufficiale), sono a chiederLe di sapere se ed eventualmente quali disposizioni intende adottare affinchè i Dirigenti attualmente in forza all’Amministrazione evitino di essere coinvolti in attività non istituzionali di supporto anche indiretto ai diversi candidati alle predette primarie di partito ovvero a Sindaco.
Ringrazio anticipatamente della risposta restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento si rendesse necessario.
Cordialità.
Giacomo Giovannini
Progetto Reggio
LEGGI ANCHE: PRIMARIE, LUCA VECCHI PIACE AL ROTARY