Interpump continua lo shopping: acquisito il 60% del gruppo Imm di Atessa (oleodinamica)

8/1/2014Interpump ha concluso l’acquisizione del 60% del Gruppo IMM di Atessa (Chieti) attivo nella produzione di tubi e raccordi oleodinamici. Ne dà notizia il gruppo di Sant’Ilario quotato a piazza Affari. Il closing dell’operazione è avvenuto attraverso la controllata Interpump Hydraulics.

Il Gruppo IMM ha una società controllata produttiva in Romania e controllate distributive in Gran Bretagna, Francia, Germania e Sud Africa. I dati preliminari consolidati  del 2013 sono i seguenti: fatturato di 57 milioni di euro, Ebitda di circa 9 milioni di euro, indebitamento finanziario netto dal 31 dicembre 2013 di 25 milioni di euro.

Il prezzo provvisorio pari a 10,3 milioni è stato pagato al closing quanto a 7,2 milioni di euro tramite cessione di n. 276.000 azioni quotate di Interpump Group S.p.A. e tramite il pagamento di Euro 5,4 milioni in denaro. La restante parte del prezzo provvisorio, pari a 3,1 milioni di euro, sarà pagata nel corso del 2014 unitamente al conguaglio, quando sarà determinato il prezzo definitivo. L’ing. Candeloro, fondatore del Gruppo, avrà diritto di vendere il residuo 40% a partire dalla data di approvazione del bilancio 2017.

L’attività del Gruppo IMM è fortemente complementare con le attività del Settore Olio di Interpump Group. Infatti Interpump Hydraulics, società controllata al 100% da Interpump Group S.p.A, leader mondiale nelle prese di forza per veicoli industriali, con le recenti acquisizioni di Hydrocontrol, Galtech e MTC, produttori di valvole distributori, aveva ulteriormente rafforzato la sua posizione sul mercato del movimento terra e delle macchine agricole, dove era già entrata con l’acquisizione delle aziende produttrici di cilindri oleodinamici.

Con l’acquisizione di IMM Interpump Hydraulics amplia ulteriormente la sua gamma di prodotti nell’Oleodinamica. L’entrata di IMM nel Gruppo Interpump consentirà importanti sinergie distributive, in quanto IMM potrà utilizzare il network distributivo del Gruppo presente in tutto il mondo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *