27/1/14 – Fiocco azzurro! Oggi pomeriggio, all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, la giornalista Francesca Chilloni, di Cavriago, ha dato alla luce Jacopo. Congratulazioni a lei e al suo compagno Luca Soliani, di Gualtieri, anche lui giornalista, dalla redazione di Rep. E un grandissimo benvenuto al piccolo Jacopo (“49 centimetri per 3 chili e 60 grammi di felicità”, dice il papà), primogenito della coppia. Bravi a tutti e tre! E un augurio di cuore anche ai nonni che non stanno più nella pelle.
Ieri sera la neo-mamma, dalla sua stanza in ostetricia, nelle ore dell’attesa prima del parto, ha postato questa apprezzata riflessione (tanti i “mi piace”) sulla sua pagina FB…
“Un’ultima considerazione prima di andare a nanna e provare a dormire… In questo reparto ospedaliero, in questi lunghissimi giorni, ho osservato passare decine di donne di ogni età e provenienza (culturale, sociale, etnico-geografica ecc), tutte impeccabilmente assistite e consigliate da un team di ostetriche motivate, capaci e dotate di infinita paziente dolcezza.
Mamma Francesca ha dato la notizia su FB con questa immagine alle ore 17.50 di oggi. E con questo testo: “Desideroso di conoscere il mondo, con notevole anticipo sul previsto oggi alle ore 13.25 è arrivato Jacopo a rendere la nostra vita ancora più bella e luminosa!”
Ho visto donne sole, ma anche donne circondate da nugoli di parenti ansiogeni, maleducati ed invadenti. Ho visto qualche maschio fremente per l’attesa dell’erede (possibilmente maschio) e nevrotico. Ma soprattutto ho notato padri di tutte età e provenienze (culturali, sociali, etnico-geografiche ecc), comportarsi come veri uomini: stare accanto senza sosta alle loro compagne; sostenerle fisicamente e psicologicamente nelle ore cruciali del travaglio; tornare e ritornare accanto ai loro letti per tenere una mano, dare un bacio, allungare un biscotto; farsi carico di notti in bianco su-giù-su lungo i corridoi e seguire perplessi lezioni sul campo di igiene neonatale… Sono tanti, sono davvero bravi e non sentono la loro virilità messa in discussione dal cambio di un pannolino. C’è la violenza sulle donne e sui bambini che ci fa orrore, ma ci sono anche questi signori che ci danno speranza nel fatto che una società migliore è possibile e sta avanzando…”.
Mario Guidetti
27/01/2014 alle 21:30
JACOPO
In braccio alla madre,
protetto dal padre,
già ti vedo
cullare a tua volta
un bimbo felice
Benvenuto a Jacopo – Felicitazioni a mamma Francesca e papà Luca
Asteroide 423
28/01/2014 alle 01:23
Il fanciullo Jacopo è attrezzato per diventare un grandissimo comunicatore.
Ovvero …Acquario ascendente Gemelli luna in Sagittario….Mercurio in Acquario.
E questo per ora Vi basti..
Chi ha voluto ‘il RAZZO’ ora decolli per le stelle!!
curare onlus
28/01/2014 alle 16:27
da Deanna Ferretti Veroni, Roberta e da tutto lo staff di Curare Onlus le più vive felicitazioni.
grazie per essere nostra “testimonial” 🙂