16/12 – Da questa mattina, lunedì 16 dicembre i lavoratori dell’azienda Capriolo Venturini (gruppo Pozzoni), sono in presidio davanti allo stabilimento di Viale della Resistenza 47 a San Martino i Rio a sostegno della vertenza per la salvaguardia dei posti di lavoro. C’è anche il Comitato che organizza gli esodati reggiani.
Il presidio continuerà per l’intera giornata di oggi e domani, martedi 17 dicembre.
Sempre domani, alle 16:00, è fissato un incontro tra il Sindaco di San Martino, Oreste Zurlini e una delegazione delle Rappresentanze Sindacali dei Lavoratori, delle organizzazioni di categoria Slc Cgil-Fistel Cisl e dei Segretari generali provinciali CGIL e Cisl, Guido Mora e Margherita Salvioli.
La Capriolo Venturini, azienda grafica un tempo leader nel settore, è in declino da anni, anche per la mancanza di investimenti da parte del gruppo Pozzoni. Sono a rischio ben 58 posti di lavoro per il trasferimento delle produzioni a Bergamo. Un altro duro colpo per il tessuto industriale di San Martino in Rio dopo le crisi della cooperativa Cormo (saltano 100 posti di lavoro) e di Miss Deanna.