Ieri pomeriggio non meno di trenta bambini che frequentano la scuola elementare Bergonzi di via Tosti, traversa di via Premuda, a Reggio Emilia sono rimasti intossicati dalle esalazioni provenienti da un vicino cantiere edile.
Una vera e propria nube tossica, sia pure di ridotta entità, ha invaso il plesso scolastico provocando irritazioni agli occhi e alla gola. Gli scolari tossivano, avevano dolori alla gola e sentivano gli occhi bruciare. Sono immediatamente intervenuti i mezzi e i sanitari del 118, che hanno visitato 70 alunni di diverse classi. Di questi, una trentina sono stati portati al Santa Maria Nuova.
A quanto sembra nessuno dei piccoli ha riportato danni. La scuola è stata evacuata. La prima chiamata del dirigente scolastico e delle insegnanti è arrivata al 118 poco dopo le 14. Nessuna conseguenza, dicevamo, per i trenta bambini di cui i sanitari intervenuti in via Tosti hanno disposto il trasferimento al pronto soccorso in via cautelativa. Si indaga sulle origini dell’inquinamento chimico.