I 50 ANNI DELLA “ROBINSON”. LA PRIMA SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE DI REGGIO EMILIA DEDICATA A RENZO BONAZZI
Il 5 novembre 1963 apriva la prima scuola dell’infanzia a gestione comunale di Reggio Emilia, alla quale fu dato il nome ‘Robinson Crusoe’. Dopo 50 anni, la Robinson testimonia ancora oggi l’avventura di una città che ha continuato a investire sul futuro attraverso l’educazione, a partire dai bambini piccoli.
Dopo l’iniziativa in Sala del Tricolore con il Consiglio comunale dedicato al tema delle scuole dell’infanzia, martedì 5 novembre nella sede di via Pastrengo, i 50 anni della Robinson sono stati festeggiati per rinnovare il Patto tra la rete dei servizi per l’infanzia e la città.
Nell’occasione la scuola – che comunque mantiene il vecchio nome il proprio nome – è stata dedicata a Renzo Bonazzi, sindaco di Reggio Emilia dal 1962 al 1976 e tra i principali promotori della rete dei servizi per l’infanzia. Eè stata scoperta una targa con una frase di Bonazzi, che richiama alla necessità di “fare una scuola che insegni ai bambini a disubbidire, e cioè aiuti il bambino a formare la sua personalità, ad essere se stesso e ad avere la forza e l’intelligenza di esprimersi per quello che è”.
Sono intervenuti il vicesindaco Ugo Ferrari, l’assessore all’Educazione Iuna Sassi, Loretta Giaroni, che fu assessore comunale alle Scuole con il sindaco Bonazzi e Alessandro Bonazzi, figlio di Renzo.