La regina Elisabetta è morta
Carlo nuovo re, Camilla regina consorte

La regina Elisabetta (ph Ansa/AFP)

8/9/2022La regina Elisabetta II d’Inghilterra è morta. Carlo è il nuovo re del Regno Unito,

La sovrana aveva 96 anni: è spirata oggi nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni – fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea – si erano aggravate nelle scorse ore.

L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral“, vi si legge. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra“. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen.

 La sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa a Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, la premier numero 15 dei suoi, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale. 

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. La Regina Elisabetta, si legge in una nota, è stata “protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni”. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze.

I rapporti altalenanti con Harry e Meghan 

.

INTERROTTO IL CAMBIO DELLA GUARDIA – Dopo le notizie sullo stato di salute della regina Elisabetta II, che si trova nella residenza reale in Scozia a Balmoral, a Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indica un cartello davanti al palazzo reale a Londra che recita: “Niente cambio della guardia oggi”, come testimonia un’immagine diffusa dai media britannici.

WEB IN TILT – A conferma dell’attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: “Gateway time-out”.

LIZ TRUSS – “L’intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace” sulle condizioni di Elisabetta II, ha dichiarato Truss. “I mie pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento”, ha aggiunto. Toni analoghi dal presidente della Camera dei Comuni, Lyndsay Hoyle, che ha detto in aula di essere “certo di esprimere i voti di tutto il Paese” nel manifestare l’auspicio che la sovrana possa riprendersi.

Il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles, ha dichiarato via Twitter: “Sono preoccupato per la notizia della salute di Sua Maestà la Regina. Offro le mie preghiere per lei e la sua famiglia. Possano le benedizioni del Signore rafforzare e confortare lei e lei famiglia”.Il presidente americano Joe Biden è vicino alla regina Elisabetta e alla sua famiglia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

(FONTE: ANSA.IT)

Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. Scacco Rispondi

    10/09/2022 alle 09:20

    Forse ora la pianteranno col falso mito della ‘povera Diana’. Camilla sa benissimo quel che deve fare, anche nel tenere le redini del maritino, che ogni tanto ‘trabocca’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.