Estate Popolare a Reggio, exploit finale
Gli appuntamenti

31/7/2022Estate popolare di Reggio Emilia si prepara alla pausa di Ferragosto eventi per tutti i gusti e per tutte le età (la rassegna sospenderà le attività dal 9 al 22 agosto). 

Prosegue anche questa settimana Divino Urbano, il progetto dedicato ai giovani di Associazione culturale Cinqueminuti e della compagnia Natiscalzi DT, con gli artisti Tommaso Monza, Federico Russo, Blanca Lo Verde e Claudia Rossi Valli. Primo appuntamento domani lunedì 1 agosto (dalle 17 alle 18:30) al circolo Arci Fenulli in via Fenulli 7 con Il mio quartiere in un logo, laboratorio creativo che coniuga grafica e street art. Dalle 18.45 alle 20 l’appuntamento è con Il mio quartiere è un set, laboratorio di foto e videomaking con Juljan Bici, e dalle 21 alle 22.30 si prosegue con Il mio quartiere è trap, laboratorio di scrittura e composizione musicale con Baba Beatbox dedicato a rap e trap. Stesso programma e stessi orari martedì 2, ma i laboratori si spostano al circolo Arci Stranieri in via Don Sturzo 1, mentre mercoledì 3 la location delle attività diventa il Binario 49 in via Turri 49. La settimana nei quartieri si chiude sabato 6 agosto (ore 21) con il Dj set urbano e le performance di danza e di musica rap e trap al circolo Arci Stranieri di via Don Sturzo 1.


Laboratori creativi: Martedì 2 agosto (dalle 17.30 alle 19) l’appuntamento è al rione Don Borghi con Golem, laboratorio d’argilla con Franco Tanzi (da 5 anni). Una proposta di Teatro dell’Orsa, parte del progetto Il cerchio del mondo con Cineclub Reggio e Punto e a Capo in collaborazione con Dimora d’Abramo, Valore AggiuntoMercoledì 3 (dalle 17.30 alle 18.30) il circolo Arci Picnic invita i bambini nella piazzetta di via Compagnoni 42 per Tutti giù per terra, laboratorio di disegno su cortile. Il laboratorio è una nuova tappa di Ridi-segno il mio quartiere, progetto in collaborazione con Associazione culturale 5T e con Biblioteche di San Pellegrino e di Santa Croce, Circoli Arci Fenulli e Gardenia, Associazione Querce RosseGiovedì 4 agosto (dalle 17.30 alle 19) Franco Tanzi e il Teatro dell’Orsa sono di nuovo al rione Don Borghi con Tangram in cortile, laboratorio creativo dedicato all’antico rompicapo cinese. 
Al quartiere Gardenia nel cortile di via Piccinini 5, venerdì 5 agosto tornano le Aie Urbane: un pomeriggio di giochi, narrazioni e circo con Dinamico Festival e Galline Volanti. Si parte alle 16 (fino alle 20) con Officina Clandestina, luna park in legno con 35 giochi costruiti con materiali naturali e riciclati (in replica anche sabato 2 in via Fogliani 51). Dalle 18 alle 20, le Galline Volanti propongono Porte sul cortile, animazioni teatrali per bambini e ragazzi con microstorie di vicini fantastici, e il laboratorio esperienziale Trasparenze, per stimolare la creatività e abbattere gli stereotipi.

La giornata si conclude in equilibrio sul filo: alle 21 va in scena Yes Land, progetto solista di Giulio Lanzafame che unisce clownerie e tecniche circensi come acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo, manipolazione di oggetti. In questo spettacolo il gesto, il movimento e l’interazione con il pubblico si rivelano sempre come esplorazione di sentimenti, permettendo al virtuosismo della tecnica di rimanere al servizio della storia.
Tutte le attività di Estate popolare sono a ingresso libero. Info e aggiornamenti su estatepopolare.it

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.