14/4/2022 – A un paio di settimane dalla partenza del quarto Tir di aiuti umanitari, stamani nei Magazzini comunali di via Mazzacurati a Reggio Emilia è stato caricato ed è partito per l’Ucraina il quinto Tir, carico di pasta e riso, prodotti in scatola, omogeneizzati, farina, biscotti, thè, caffè, succhi, posate e bicchieri, pannolini, coperte, shampoo e sapone (in tutto, più di 800 colli) donati dai reggiani, che non si stanno davvero risparmiando nella gara di solidarietà col popolo attaccato e bombardato dall’esercito di Putin.
Il trasporto è stato organizzato dal Comune di Reggio Emilia e dal Consolato della Repubblica Ucraina, grazie alla Protezione civile e ai volontari che hanno lavorato alla raccolta dei beni.
L’assessore alla protezione civile Lanfranco de Franco ricorda che è possibile donare beni di prima necessità, portandoli al Centro raccolta dei Magazzini comunali di via Mazzacurati 11 anche nei giovedì 21 e 28 aprile prossimi dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30.
COSA SERVE
Allo stato attuale i prodotti necessari sono:
Si raccomanda a chi vuol donare di attenersi alle categorie citate; altri prodotti, in particolare vestiti e coperte, non verranno accettati, in quanto non potrebbe esserne garantita la distribuzione.
Dopo la raccolta coordinata da Farmacie comunali riunite del weekend 4-6 marzo, la raccolta farmaci e dispositivi medici è momentaneamente sospesa. Saranno comunicate eventuali nuove date.
INFORMAZIONI UTILI PER L’ACCOGLIENZA E PER I PROFUGHI A REGGIO EMILIA
Come offrire alloggio ai profughi ucraini
Per chi volesse mettere a disposizione alloggi o dare la propria disponibilità ad ospitare profughi ucraini è possibile compilare il form online all’indirizzo: https://www.comune.re.it/ucraina#RaccoltaBeni
Chi vuole richiedere informazioni e/o mettere a disposizione qualsiasi altro tipo di aiuto per chi, in fuga dalla guerra, dovesse raggiungere Reggio può chiamare il numero 0522 456655, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. A causa dell’elevato numero di chiamate l’attesa potrebbe durare alcuni minuti.
Il Comune di Reggio Emilia ha attivato un conto corrente dedicato a raccogliere donazioni e contribuiti liberali destinati alle esigenze dei profughi che giungeranno sul nostro territorio comunale.
Donazioni con bonifico bancario sul conto:
Sportello informativo per la regolarizzazione dei profughi ucraini
Da venerdì 18 marzo 2022, apre in Via Guido da Castello, 12, lo sportello informativo per fornire informazioni e supporto per i percorsi di regolarizzazione per i profughi ucraini presenti sul territorio del comune di Reggio Emilia, offrendo indicazioni e orientamento sulle procedure giuridico-amministrative da seguire. Saranno presenti un operatore giuridico e un mediatore linguistico-culturale.
Lo sportello è aperto tutti i venerdì dalle 8.30 alle 13.30 con accesso solo su appuntamento da fissare via email scrivendo all’indirizzo [email protected] indicando: nome, cognome, età e contatto telefonico dell’interessato.
Per accedere è necessario suonare il campanello “Intercultura”, l’ingresso all’ufficio dal cortile interno (porta-finestra sulla sinistra).