FIBA EUROPE CUP ,
Unahotels stende Bakken Bears e conquista la finale
20 e 27 aprile coi turchi del Bahcesehir

Paolo Comastri

7/4/2022 – Il classico “ ventello “ per spedire a casa loro nella penisola dello Jutland i danesi del Bakken Bears. È di 92 72 il risultato di questa partita che porta la Pallacanestro Reggiana a giocarsi la Fiba Europa Cup contro i turchi del Bahçeşehir Basketball, per la precisione Bahçeşehir Koleji Spor Kulübü, noto, appunto, come Bahçeşehir Basketball.

Con sede a Istanbul il club partecipa alla Turkish Basketball League, in pratica la serie A turca; a livello societario la proprietà è del Bahçeşehir Koleji, una scuola privata con sede a Istanbul tra le più rinomate di tutta la Turchia e frequentata fin dalla sua fondazione dai rampolli della migliore società di quella che fu la Sublime Porta.

Quindi dopo ben 8 anni, correva l’anno di grazia 2014 quando l’allora Grissin Bon di coach Max Menetti conquistò l’EuroChallenge, la Pallacanestro Reggiana ritorna a disputare una finale europea.

Dalle rive del Bosforo alla bolognese Unipol Arena, la casa (!!!???) della Pallacanestro Reggiana, per chiosare che senza nulla togliere ai grandi meriti dei biancorossi, la partita è stata davvero senza storia; lo dimostra il punteggio alla fine del primo quarto di gioco con i reggiani davanti di 21 punti ai danesi.

Pertanto vittoria meritata arrivata dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e coppa.

La formazione del Bakken Bears è comunque apparsa troppo inferiore per competere contro i biancorossi, che hanno subito messo in chiaro le cose con un parziale iniziale, come detto, da 31-10.

Da quel momento gli ospiti non sono mai scesi sotto le 15 lunghezze di svantaggio, con Reggio che ha tenuto sotto controllo il match senza mai dare la possibilità ai danesi di impensierirli.

Una vittoria corale con 5 giocatori in doppia cifra, Mikael Hopkins (15 punti), Arturs Strautins (12 punti), Bryant Crawford (14 punti), Andrea Cinciarini (15 punti) e Justin Johnson (16 punti).

Ora, il doppio confronto con i turchi del Bahcesehir che hanno vinto anche la gara di ritorno battendo gli olandesi del Leiden per 90-82.

I due confronti il 20 e il 27 aprile prossimi.

IL TABELLINO

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BAKKEN BEARS 92-72 

UNAHOTELS REGGIO EMILIA; Thompson 4, Hopkins 15, Baldi Rossi 8, Carta, Strautins 12, Crawford 14, Colombo, Cinciarini 15, Johnson 16, Larson 8. Allenatore: Caja.

BAKKEN BEARS: Mollgaard, Harbo, Evans 11, Hansen, Jukic 4, Diouf 9, Ongwae 14, Salhertz, Harris 5, Taylor 12, Ogungbemi-Jackson 10, Laerke 4. Allenatore: Sommer.

Arbitri: Gedvilas (LIT), Zapolski (POL), Kukelic (SLO)

Parziali: 31-10; 24-27; 22-19; 15-16

Note: fallo tecnico a Hopkins e a Evans al 34′.

Paolo Comastri

Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. Poli Fausto Rispondi

    09/04/2022 alle 15:08

    Ah finalmente. Che il club sia onorato e medagliato. Bravi ai cestisti, Tanto di cappello. Mi si ingoffa la mela………….Il coltello non taglia. Lasciateci fare merenda in pace. Bravi, bravissimi, Bologna, Unipol, e tutti gli sponsors adietro. Un appaluso ancora, bravi bravissimi.

    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.