Cavriago
Al parco del Cerchio la festa delle api
Laboratori, bee hotel, aceto balsamico e buon vino

20/4/2022 – Sabato 23 aprile 2022 dalle ore 15.30 al Parco del Cerchio adiacente alla scuola dell’infanzia “I Tigli”, il Comune di Cavriago organizza la Festa delle api con il contributo di Arti Grafiche Reggiane & LAI, storica azienda di Cavriago, e con la collaborazione di Allodi Apicoltura, Coop Alleanza 3.0, Acetaia Picci, Gelateria 2 di Coppe e il Green Team di Cavriago.

Nel pomeriggio di sabato 23 aprile nel parco saranno organizzati laboratori per famiglie per conoscere il mondo delle api e del miele, per costruire dei bug e bee hotel che verranno poi installati nel parco per proteggere le api solitarie e gli insetti pronubi e per realizzare bombe di semi (melliferi) colorate. I partecipanti potranno conoscere i diversi tipi di miele e assaggiare gli altri prodotti dell’alveare.

Coinvolte nella festa anche l’acetaia Picci e l’azienda vitivinicola Franzoni e Boschetti, entrambe con sede in via Roncaglio:

L’acetaia Picci organizza due visite guidate, alle16 e alle 17, mente la Franzoni e Boschetti propone una degustazione di vini alle 17,30.

“A livello comunale lavoriamo per dotare il territorio di una infrastruttura verde sempre più diffusa e interconnessa, perché siamo consapevoli dell’importanza strategica che hanno piante, fiori, insetti ed animali per la sopravvivenza dell’uomo”. Spiega l’assessore all’ambiente Luca Brami. “in questo senso vanno lette le tante iniziative di messa a dimora di piante ed essenze, così come l’approvazione in consiglio comunale di una delibera che rende Cavriago “Comune Amico delle Api”, attraverso l’assunzione di una serie di impegni. Una delle richieste dei cittadini è che il parco fosse maggiormente vissuto ed animato, abbiamo quindi voluto cogliere questa esigenza, unendo la progettualità di Orticelli Ribelle e del Green Team alla caratterizzazione verso la biodiversità del parco e realizzare una piccola “festa di quartiere” a tema, durante la quale presenteremo anche il progetto di rigenerazione complessiva dell’area verde”.

Bee hotel

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori
ComuneInforma
tel. 0522 373474

[email protected]

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.