Cercando il nuovo mondo
La biografia di Neil Young al Multiplo di Cavriago
Sabato, con l’autore Matt Briar

16/3/2022 – Sabato 19 marzo alle ore 17 un appuntamento rock al Multiplo di Cavriago. Matt Briar presenta il suo libro “Cercando il nuovo mondo”, modera il giornalista Giampaolo Corradini.

La vita e la carriera di Neil Young, icona della musica rock e folk dagli anni Settanta a oggi, con il commento ai testi delle sue canzoni. Questo libro ripercorre vita e carriera di Neil Young attraverso i testi delle sue canzoni, dalle prime esperienze in Canada e gli esordi nei Buffalo Springfield, fino al momento di maggior successo e fama – con gli album After The Gold Rush, Harvest, Zuma, Rust Never Sleeps – per arrivare al secondo periodo d’oro con l’avvento del grunge, nei primi anni Novanta.

“Per la prima volta in Italia viene presentato su Neil Young non un libro biografico o di testi, ma un volume in cui l’autore cerca di sbrogliare una matassa contenente decine di fili colorati, con l’intento di riuscire a estrarre e tener ferme in pugno le tonalità e le varianti delle sue canzoni, una a una. Un gioco intenso, rischioso e dettagliato, ma ricco di note, rimandi, nessi e provocatorie interpretazioni. Matt Briar si fa carico così di un’opera che resterà nel tempo”. (dalla prefazione di Stefano Frollano).

Matt Briar

Matt Briar è autore di romanzi di letteratura fantastica: L’era della dissonanza (vincitore del premio Kipple), Terre rare (Watson Edizioni) e del racconto distopico italiano, Open Museum, per la collana Futuro Presente di Delos. Sul web scrive per Tom’s Hardware e Rockinfreeworld.

Giampaolo Corradini è giornalista, musicista e ideatore e realizzatore del Neil Young Day che dal 1991 porta ogni anno a Reggio Emilia band e appassionati del rocker canadese da tutta Europa.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata. Per info e prenotazioni: Multiplo, tel. 0522373466, mail [email protected], WhatsApp: 3342156870.

È richiesto il Super Green Pass e la mascherina FFP2.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.