Unahotels perde “in casa” con Varese per un punto all’ultimo secondo
Peccato, ma un monumentale Cinciarini non basta

DI PAOLO COMASTRI*

Paolo Comastri

19/2/2022 – Nel recupero della 17.a giornata di campionato la Pallacanestro Reggiana Unahotels perde in casa (!!!???) 82 – 84 contro Varese sul filo di lana.

A 1 minuto dalla conclusione i lombardi hanno 1 solo punto di vantaggio, pareggiato da Hopkins; Varese sbaglia due tiri dall’arco, ma Sorokas conquista un importante rimbalzo offensivo e segna a 2 secondi,

Caja chiama timeout per avere la rimessa dalla zona di attacco, tiro di Hopkins sotto canestro, ma la palla rimane sul ferro: 82-84 per Varese.

Con i “se” ed i “ma” non si fa la storia ma, di certo, se a 2 secondi dalla fine non si fosse infilato nella retina il pallone conquistato del 29.enne lituano e “se” il tiro di Hopkins…….

Prestazione ancora una volta monumentale di Cianciarini, ad un passo da una clamorosa seconda tripla doppia peraltro mancata per un rimbalzo, ma da solo il 35enne di Cattolica non può vincere le partite; nella pallacanestro, solitamente, si gioca in cinque…

Ma tant’è.

Dopo un inizio in sordina la Unahotels inizia a produrre gioco e sul finale del primo tempo riesce ad agguantare il pareggio, prima che una tripla da metà campo a fil di sirena di De Nicolao la spinga nuovamente indietro.

Nella ripresa è tutto un testa a testa con la Openjobmetis che riesce a tenere dietro la Pallacanestro Reggiana, spesso anche di un solo punto.

Si arriva così, come detto, alla volata conclusiva con le squadre che si sorpassano a vicenda fino a 2 secondi dalla fine quando Sorokas infila nella retina quello che poi sarà il pallone della vittoria.

E dire che la Pallacanestro Reggiana ha avuto alla fine la valutazione complessiva migliore, ha pure, numeri alla mano, dominato a rimbalzo, nonostante gli ultimi secondi…., ma con le rotazioni ridotte all’osso, il tiro da tre assolutamente deficitario e molti, troppi giocatori “molli” non si va molto lontano.

IL TABELLINO

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – OPENJOBMETIS VARESE 82-84

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Thompson 8, Hopkins 9, Baldi Rossi ne, Strautins 10, Crawford 5, Colombo ne, Cinciarini 27, Johnson 5, Olisevicius 18, Bonacini ne, Diouf. Allenatore: Caja.

OPENJOBMETIS VARESE: Beane 3, Woldetensae 9, Sorokas 15, De Nicolao 13, Vene 21, Reyes, Librizzi 5, Virginio, Ferrero 4, Keene 14, Cane ne. Allenatore: Roijakkers.

Arbitri: Martolini, Paglialunga, Di Francesco.

Parziali: 16-26; 29-22; 24-23; 15-15

Note: De Nicolao esce per falli al 37′.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.