Unahotels, scivolone a Casalecchio
Le prende 84-89 da Bertram Tortona

DI PAOLO COMASTRI

Paolo Comastri

Brutta scivolata casalinga della Pallacanestro Reggiana che nel recupero della 13ª giornata perde contro la Bertram Tortona.

Il tanto agognato approdo dei bianco rossi alle Final Eight si complica così non poco in quanto questa sconfitta fa retrocedere in classifica la Pallacanestro Reggiana dal 7° al 12° posto.

Le 18 triple imbucate dai piemontesi la dicono davvero lunga su quanto sia stata….molle la difesa reggiana.

La partita nella ….cattedrale nel deserto della della Unipol Arena inizia con tanti errori dall’arco per entrambe le squadre, forse un po’ arrugginite dopo i giorni di stop; la difesa a zona di Tortona non riesce a limitare l’attacco della Reggiana guidato da Cinciarini.

I piemontesi vanno avanti con Sanders e Wright, ma alla prima pausa è 22-20 per i biancorossi con i canestri di Strautins e di un maestoso Hopkins.

Il secondo periodo è di marca Bertram Yachts, parziale di 12-1 per il +8 con anche un canestro folle di Macura, poi però la Unahotels reagisce, risponde con un break di 12-2 puntando sull’asse Cinciarini-Hopkins, e all’intervallo è 42-40 per i padroni di casa della Unahotel.

L’equilibrio regna sovrano nel terzo quarto, Tortona ha delle fiammate con Sanders e Daum, autore di due schiacciate tonanti, Reggio Emilia replica con Olisevicius, Hopkins e pure Strautins: al 30′ è 61-60.

In avvio di ultimo periodo però arriva la fuga della Bertram Yachts: Severini segna 5 punti, poi è Wright a prendere in mano la situazione e a segnare una serie di canestroni per il nuovo +8. La Unahotels resta a galla coi soliti Hopkins e Olisevicius, torna a -3 sul 71-74, ma lì arrivano 9 punti in fila di Wright e poi la bomba spezza-gambe di Sanders per il +9 sull’86-77 a 90″ dal termine. 

Reggio Emilia non vuole mollare e trova due triple incredibili di tabella di Hopkins e Olisevicius, però Tortona mantiene una distanza rassicurante coi liberi di Wright e Tavernelli, e così alla sirena può festeggiare una vittoria molto, molto importante.

La Pallacanestro Reggiana è attesa domenica da un match sulla carta proibitivo dovendo affrontare ancora “ in casa “ i campioni d’Italia della Virtus Bologna.

IL TABELLINO

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BERTRAM TORTONA 84-89

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Thompson 3, Hopkins 28, Candi 3, Baldi Rossi, Strautins 13, Crawford 6, Colombo, Cinciarini 14, Johnson 2, Olisevicius 14, Bonacini, Diouf 1. Allenatore: Caja.

BERTRAM DERTHONA: Mortellaro, Wright 20, Rota, Tavernelli 4, Lisini, Filloy 13, Mascolo, Severini 7, Sanders 17, Daum 12,  Cain 2, Macura 14. Allenatore: Ramondino.

Arbitri: Sahin, Martolini, Pierantozzi.

Parziali: 22-20; 20-20; 19-20; 23-29

Note: fallo tecnico a Macura al 34′. Strautins esce per falli al 39’45”.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.